Salve a tutti,
ho due esemplari di trachemys scripta , hanno circa 9 anni. Le ho acquistate in un negozio specializzato e da allora sono cresciute molto , nel tempo sono cambiate e hanno iniziato ad avere caratteristiche differenti. Da molto tempo ormai cerco di capirne il sesso, perchè stranamente ( o per mia ignoranza) sembra che mostrino entrambe caratteristiche di entrambi i sessi.. mi spiego meglio. Hanno entrambe l'attaccatura della coda molto larga, hanno entrambe il piastrone pari ( ne convesso ne concavo) , hanno le unghie anteriori molto lunghe. Le differenze tra loro sono le seguenti ; una è più piccola e più scura con la coda lievemente più fine dell'altra, la seconda è invece più chiara è più grande di dimensioni , ha una coda più larga alla base. Di nessuna delle due riesco a trovare la cloaca per determinarne il sesso. Inoltre, fanno spesso il rituale dell'accoppiamento , iniziando per prime in alternanza. Vanno molto d'accordo tra loro, ma documentami on.line , fino a questo momento non sono riuscita a capire a che sesso appartengano, la mia ipotesi è che siano due maschi, ma mi piacerebbe condividere questo dubbio con voi.. non riesco a caricare le loro foto.
Grazie