Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Comportamento Anomalo
Buongiorno a tutti, la femmina di scripta scripta da 2 giorni sta a lunghi periodi fuori dal laghetto e immersa per meta sotto terra. Finora no si è mai comportata così, ma circa 1 mese fa ha fatto un uovo in acqua e lo hanno spaccato. Vivono in un recinto abbastanza grande con della terra e vegetazione intorno al laghetto. Non riesco a capire se deve deporre le uova o si stia nascondendo dal maschio. Ma se depone le uova, con le temperature che ci sono da queste parti (Pordenone), immagino che non si schiuderanno mai. Grazie in anticipo.
-
-
TartaManiaco
Re: Comportamento Anomalo
Ciao, femmine e maschi vanno tenuti separati tra loro sia tra specie simili ( a meno che il laghetto non abbia un'importante litraggio ) che tra specie diverse.
Possibilissimo che la femmina cerchi riparo dal maschio, non importa quanto è grande il recinto perchè sono perlopiù acquatiche.
Ultima modifica di darietto; 03-10-2019 alle 14:30
-
Nuovo iscritto
Re: Comportamento Anomalo
Separarle mi viene difficile visto che di laghetto ne ho solo 1 e essendo abituate all'aperto (sono abbastanza grandi, 20 cm circa) non vorrei metterne una in una bacinella. Piuttosto elimino le uova (ma fino a ora le hanno spaccate loro) e cerco di tenerle d'occhio. Cmq le ho da tanto tempo e non si era mai comportata così.
-
Contributor Mod
Re: Comportamento Anomalo
Ciao, se deve deporre le uova, nell'arco di massimo 2 giorni dovrebbe terminare, coprire la buca (dovrai distruggere le uova, questa specie non può essere riprodotta per legge) e tornare in acqua.
Se resta all'asciutto, e torna sempre a terra anche se la rimetti in acqua più volte, allora è probabile che sia stressata dal maschio e cerchi rifugio a terra.
Purtroppo anche io ho avuto esperienza simili tra femmine di altre specie (Kinosternidae), all'inizio ho scambiato questo comportamento per deposizione uova, per "estivazione" (il contrario dell'ibernazione, ovvero la ricerca di refrigerio in caso di alte temperature estive) o per semplice basking, per poi capire che l'esemplare che tornava sempre a terra veniva "stalkerato" e fuggiva dall'acqua.
L'ideale sarebbe separare il maschio (anzichè un secondo laghetto potresti posare a terra un semplice mastellone per uso agricolo/enologico), sia per evitare lo stress sia per attenersi alle limitazion i di legge sui questa specie.
-
Contributor Mod
Re: Comportamento Anomalo
Non parlo di bacinelle, ma di mastelloni / sottotini che arrivano a 1000 / 1500 litri di capacità, che possono essere lasciati all'aperto in giardino, in pratica un "laghetto fuori terra" senza doversi sbattere a fare lo scavo.
Qualcosa del genere ma in dimensioni maggiori:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
si mette una grossa asse di legno come zona emersa e si realizzano col trapano dei fori di troppo pieno, così resta una parte di bordo libero che evita che la tartaruga scavalchi ed esca, eventualmente si mette una cornice di rete di sicurezza.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum