Salve a tutti, qualcuno di voi tiene questa tartaruga? Mi piace moltissimo per le sue dimensioni ridotte, può stare in un laghetto preformato di 150l? Quanto costa in fiera? Secondo voi sarà possibile trovarla a squamata il 16 giugno?
Salve a tutti, qualcuno di voi tiene questa tartaruga? Mi piace moltissimo per le sue dimensioni ridotte, può stare in un laghetto preformato di 150l? Quanto costa in fiera? Secondo voi sarà possibile trovarla a squamata il 16 giugno?
non posseggo questa specie ma è certamente molto bella ed interessante, nonché di piccole dimensioni.
un piccolo laghetto in giardino è sicuramente un'ottima soluzione, cercherei magari di fornire 250/300 litri anziché 150...
considera che è in Cites e che, rispetto ad altre specie nordamericane di piccole dimensioni (Clemmys guttata, Sternotherus sp e Kinosternon sp), questa specie potrebbe mangiare le piante avidamente, e quindi rendere un pochino più complesso il mantenimento di un laghetto in equilibrio...
Ah ma io sapevo che 250/300 vanno bene per 1 trachemys che diventa il doppio
è corretto quando si parla di spazi indoor.
per laghetti all'aperto si tende a fornire un po' più spazio rispetto al "minimo sindacale" indicato nelle schede per vasche in vetro a parallelepipedo.
comunque tra 150 e 250 litri non cambia poi molto... ti basta scavare leggermente di più o allargare leggermente i bordi, pur occupando uno spazio modesto. Ovviamente se lo spazio non ti manca, l'ottimale è abbondare con gli spazi.
Il laghetto è preformato purtroppo, non posso ampliarlo
puoi acquistare una vasca un poco più grande e rivendere quella da 150 litri su subito.it.
altrimenti, come consiglia pierpi, lascia la vasca sgombera in modo da sfruttare appieno il volume, anche se appunto sarà uno spazio un po' limitato per una specie che è un'ottima nuotatrice (a differenza di Clemmys e Kinosternidae) e quindi sarebbe meglio allevare in uno spazio "abbondante" per consentirle di nuotare in acqua aperta.
se non ci sta un modello più grande evita almeno d'occuparlo con le piante.
interra li vicino delle vasche dove potrai mettere le piante che se necessario daranno anche un po di ombra e se nelle vasche immetti il ritorno dal filtro faranno anche da fitodepurazione.