Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Risveglio, occhi chiusi, forse congiuntivite
Buongiorno a tutti. Viste le temperature invernali faccio sempre fare il letargo alle tartarughe in un cassone in cantina. Bagno di tanto in tanto la terra per non farla seccare troppo. Questo inverno una tartaruga di 4 anni non si é voluta interrare nel cassone e ha passato gli ultimi mesi in superficie. Visto che ormai le temperature si stanno stabilizzando ieri ho portato i cassoni in giardino e ho notato che questa tartaruga aveva gli occhi chiusi. Le ho fatto qualche bagnetto, in acqua a temperatura ambiente, e sugli occhi c'era una patina che ammorbiditasi con l'acqua è diventata bianca e morbida, l'ho staccata con un cotton fioc bagnato. La tartaruga ha aperto entrambi gli occhi non completamente, vede perchè reagisce ai movimenti, ma la palpebra é ancora un po' infiammata. Di veterinari vicini qua non ce n'è, quindi chiedo a voi cosa sia meglio fare. Nei prossimi giorni le temperature resteranno abbastanza basse, lascio fuori? Rimetto in cantina? Tengo in casa per un paio di settimane? Continuo con bagnetti?
-
-
Appassionato
Re: Risveglio, occhi chiusi, forse congiuntivite
Presumo tu stia parlando di Testudo Hermanni. Certo è che ora l'hai svegliata, la cosa più giusta da fare sarebbe tenerla sveglia in un terrario riscaldato con lampade riscaldanti adeguate. In alternativa potresti provare a lasciarla fuori ma siccome pare sia raffreddata, con questo freddo la situazione potrebbe peggiorare se non addirittura degenerare. Dovresti portarla da un veterinario esperto in rettili per capire l'entità del problema. Possibile che non ce ne siano nella tua zona? Ad ogni modo, qualsiasi decisione tu decida di prendere non metterla assolutamente in casa, sarebbe il modo migliore per ucciderla.
-
TartaManiaco
Re: Risveglio, occhi chiusi, forse congiuntivite
Che temperatura c'è in cantina ?
-
TartaManiaco
Re: Risveglio, occhi chiusi, forse congiuntivite
Per gli occhi puoi provare a farle bagnetti con camomilla a temperatura ambiente, prendi la tartaruga e fai con la testina dentro e fuori dalla camomilla, tipo inzuppare un biscotto almeno tre volte al giorno. Con me ha funzionato ma se non passa serve decisamente un veterinario.
-
Simpatizzante
Re: Risveglio, occhi chiusi, forse congiuntivite
Vi ringrazio per i consigli. In cantina questa mattina c'erano 7°C, ma é una giornata di quelle con vento da nord, appena cessa il vento la temperatura si alza di un paio di gradi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum