Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Consigli sul comportamento anomalo tartaruga acquatica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 acquatica , non conosco la specie
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Consigli sul comportamento anomalo tartaruga acquatica

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia tartarughina acquatica. Da una settimana mi trovo nella mia casa di montagna in Valtellina dove ho portato anche la tartaruga.Per questa occasione ho acquistato una vasca in plastica abbastanza grande nella quale ho messo il riscaldatore e la pompa con filtri,e la lampada riscaldante.Non ho messo la lampada a raggi uvb perché ho pensato di metterla giornalmente al sole.
    Ma la tartaruga si comporta in modo da farmi preoccupare:innanzitutto non esce mai dall’acqua, ma tira fuori solo la testa. Poi continua a muoversi velocemente attaccata al bordo come se volesse uscire e da quando siamo qui , mangia poco.mi sembra di averle creato un habitat ottimale, ma ,vedo che non si abitua,Cosa posso fare? Mi dispiace vederla così!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Consigli sul comportamento anomalo tartaruga acquatica

"Vasca in plastica abbastanza grande" , quanti litri è ? Riscaldatore : a parte poche specie tropicali ,in estate un riscaldatore è assolutamente inutile. E ' importante per consigliarti sapere la specie della tua tartaruga , se la tieni all'interno ,se c'è una zona emersa, se ci sono le lampade, se c'è un filtro .....Le vasche di plastica non vanno messe al sole ,la poca acqua rischia di arrivare a temperature troppo alte.

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 acquatica , non conosco la specie

Nessuno

Salve , la mia tartaruga e’ una Trachemys scripta con una macchia chiara alle orecchie, acquistata circa un anno fa. Da allora, mi sembra cresciuta , il carapace e’ lungo 8 cm . Come ho detto, adesso mi trovo in vacanza in montagna dove ho portato anche la tartaruga. Poiche’ a casa ho una vasca di vetro rettangolare di 60 cm abbastanza pesante, ho deciso di acquistarne una più leggera per il trasporto. Questa vasca e’ di plastica a forma di fagiolo , lunga 70 cm ,larga 44 cm nella parte più larga e 28 cm nella parte più stretta, l’altezza e’ di 14 cm. Al centro c’e’ Una zona emersa co la rampa. I primi giorni non mi sono preoccupata molto perche’ ho Pensato che doveva abituarsi al nuovo habitat, ma ora, dopo una settimana, non vedo molti cambiamenti nel suo comportamento. Come a casa, anche qui ho messo acqua del rubinetto con aggiunta di soluzione DM1 conditioner, 6-7litri , circa 6cm di altezza della vasca. , ho messo il riscaldatore per mantenere una temperatura di 25-26 gradi (solo quando e’ in casa e di giorno) , un filtro con movimento acqua e una lampada riscaldante , mentre non ho portato la lampada uva e uvb,poiche’ la metto all’esterno quando c’e’ Il sole , ma parzialmente in ombra.. I primi giorni non faceva che muoversi velocemente attaccata al bordo e annaspando per cercare di uscire. Adesso si e’ un po’ tranquillizzata , ma comunque rimane sempre in acqua, esce solo son la testa e comunque si muove poco e come vede un piccolo movimento vicino alla vasca, si ritrae subito.Ho pensato quindi di mettere sopra un pezzetto di vasca un telo per crearle una zona protetta. Infatti e’ quasi sempre sotto.
    Premetto che avevo già tentato a casa di metterle in acqua un rifugio, ma ho dovuto toglierlo perché non si muoveva più,qualunque minima cosa metto in acqua, la spaventa. Forse sbaglio in qualcosa.?

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Penso ci siano parecchie cose che non vanno, prima tra tutte lo spostamento della tartaruga in un'altro ambiente, questo può renderla molto timida.
    La vasca, se anche a casa se tieni solo quei pochi centimetri d'acqua è inadeguata, ce ne vorrebbero almeno 12-15 ma anche di più, sono ottime nuotatrici.
    Altro errore è spostarla dentro fuori, o sempre dentro o sempre fuori, come chiesto da Carlinoo servirebbero più informazioni, hai un filtro esterno adeguato, come la alimenti ?
    In ogni caso sei in tempo per sistemarla al meglio e seguire i prossimi consigli dei più esperti sulla specie che hai, intanto ti posto la scheda d'allevamento presente qui sul forum che va benissimo anche per la tua trachemys.
    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

- - - Aggiornato - - -

Per altri consigli ti invito a iniziare una nuova discussione qui http://www.tartarugando.it/tartarugh...he-e-palustri/

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Sbagli principalmente sulla vasca : dovrebbe avere almeno 80/100 litri di acqua dove nuotare, in pratica è come se la tenessi prigioniera in una cella piccolissima, ci vuole un filtro esterno con ciclo biologico per avere una efficiente depurazione. Una volta cresciuta avrà bisogno di una vasca ancora più grande, minimo 250 litri : le trachemys che adesso sono fuori legge, sono tartarughe per le quali la sistemazione all'aperto è ideale ,in un laghetto op in un grosso mastello fuori terra.
    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
    Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
    Tartarugando - IL FILTRO
    Tartarugando - Realizzazione di una zona emersa per tartarughe acquatiche
    Ti ho linkato un po' di schede , quella di allevamento è di un'altra specie, ma ha le identiche esigenze della tua.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •