Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
TartaManiaco
Re: Piastrone scorticato
Come ti ho già scritto nella tua presentazione spostare le tartarughe è sempre una operazione negativa sotto molti punti di vista : il rituale del bagno è ancora più negativo, le tartarughe non vanno bagnate ,ma mettendo a disposizione acqua devono decidere loro il momento di entrare in acqua e se vogliono possono anche ignorarla senza che noi dobbiamo sentirci in dovere di imporre un bagno. La ferita è molto superficiale e deriva da uno strofinamento prolungato su qualcosa di tagliente, tentativo evidente di superare un ostacolo : basta disinfettarla con betadine e aspettare la cicatrizzazione evitando bagni.
-
Nuovo iscritto
Re: Piastrone scorticato
Va benissimo grazie, il bagno lo faccio solo sul carapace perchè diventano sempre sposchissime [emoji852] ma se mi dici che è molto negativo non lo farò. Mettendo betadine e lasciando che gironzoli sul terreno va bene? Non rischia di infettarsi? È questa la mia paura.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Piastrone scorticato
Le difese immunitarie degli animali sono molto più alte delle nostre: la ferita è superficiale non dovrebbe infettarsi , se proprio vuoi essere sicura tienila in una grossa scatola di cartone per un giorno o due fornendole cibo e acqua e tenendola all'ombra. Il bagno , anche limitato al solo carapace fa sempre male, ti spiego perchè : le tartarughe a differenza di noi mammiferi non sono capaci di produrre calore all'interno del loro corpo e devono sfruttare l'ambiente esterno per mantenere il corpo alla temperatura per loro ideale. Lo fanno spostandosi continuamente dal sole all'ombra o interrandosi e sporcandosi: anche lo strato di sporco contribuisce a questo scopo , molti animali lo fanno per proteggersi dal troppo caldo , per cui cerca di non pulirle , non sono animali domestici da casa e il nostro intervento complica enormemente la loro vita.
-
Nuovo iscritto
Re: Piastrone scorticato
Grazie mille per la spiegazione, sei stato molto esaustivo [emoji4] grazie per i consigli. Sono ancora un po inesperta.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Piastrone scorticato
Ciao
Condivido con quanto scrito da Carlino. Ferita superficiale non grave.
Ho visto ferite simili in tarta soggette a micosi trattandole e poi andando a pulire e togliere la micosi avvenivano ferite simili.
Non vorrei però che fosse stato il maschio a causare tale ferita.
Sarebbe interessante sapere come e dove le allevi e magari avere delle foto dettagliate di tutte le tarta con i dati magari anni, lunghezza e peso.
La tarta deve rimanere all'aperto dandogli la possibilità stare al sole la cura migliore per piccole ferite simili a questa.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum