Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
L'acqua rimane sporca!
Buongiorno, ho comprato da poco una teca in vetro Tortum 75 con annesso il suo filtro TC-500 per la mia tartaruga. Ho avuto fin da subito qualche difficoltà a comprendere le istruzioni e non essendoci spiegato nulla io ho montato tutto e messo la mia tartaruga all'interno. (Premetto che prima di questa teca con filtro avevo una semplice bacinella in plastica che pulivo quasi giornalmente)
Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire meglio come funzionano gli acquari non avendone mai avuto uno.
- Ho notato che l'acqua (nonostante la presenza del filtro) diventava comunque torbida e restava sporca. Perché? è difettato il filtro o devo aspettare che si assesti un po' di giorni?
La paura di aver buttato dei soldi mi è venuta..
-
-
TartaManiaco
Re: L'acqua rimane sporca!
-
Fedelissimo
Re: L'acqua rimane sporca!
Ciao, non conosco quel filtro....però ti posso assicurare che per le tartarughe occorre un filtro esterno sovradimensionato....ad esempio se hai una vasca con 100 litri occorre un filtro esterno che sia indicato per un acquario per 300...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Turtle Addicted
Re: L'acqua rimane sporca!
Dunque, la risposta semplice é: quel filtro non è adatto alle tartarughe.
E nemmeno la vasca, se consideriamo il lungo periodo. Ma questo è un discorso che esula dalla domanda principale.
Provo a dare una spiegazione più esaustiva: il filtro va comprato a seconda dei litri di acqua che deve trattare, ma non solo. Nel caso specifico di vasche dedicate alle tartarughe, serve un filtro che abbia sufficiente volume biologico per smaltire i rifiuti che l'animale produce.
Sono solitamente indicati i litri che riesce a trattare un filtro sulla sua confezione ("adatto per vasche fino a..... litri); attenzione a non confondere il dato con i "3-4-500 l/h" che sono un semplice indice della capacità della pompa di muovere l'acqua e nulla c'entrano con le capacità biologiche di un filtro.
MA non basta nemmeno questo: un filtro biologico, per essere efficace, deve essere MATURATO: ovvero deve attraversare una fase che instaura all'interno del suo volume biologico una colonia batterica in grado di stabilizzare i valori dell'acqua, eliminando le sostanza più inquinanti, biotrasformandole in altre meno pericolose.
Un articolo interessante sulla questione: Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Come leggerai, serve un mese per vedere l'effetto di una maturazione e va fatta sempre attenzione a NON cambiare MAI tutta l'acqua e va impiegata solo acqua decantata in vasca per i cambi e i rabbocchi.
Ma il problema principale di questo filtro è che si tratta di un filtro interno, sottodimensionato al compito che dovrebbe svolgere.
Ti consiglio di leggere anche questi due articoli:
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Quindi il consiglio miglore che posso darti è: procurati un buon filtro esterno e se hai un po' di lungimiranza, prendilo anche per la prossima vasca, una vasca 75x36x25 cm può bastare forse per qualche mese.
Eventualmente in futuro ti consiglio o un allestimento fuori casa (molto più economico e migliore per la qualità di vita di questi animali) come quello che realizzai io tempo fa: http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
O, nel caso di impossibilità a vasca o laghetto all'aperto, guarderei qualche sito di usato pe runa vasca hce possa considerarsi definitiva per questa specie, ovvero da almeno 250 litri netti.
Ti ricordo inoltre che la T.scripta è una specie invasiva, c'è obbligo di denuncia entro il 14 Agosto 2018: http://www.tartarugando.it/tartarugh...trachemys.html
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum