Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Neofita con dubbi su Sternotherus odoratus

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Nessuna

Predefinito Neofita con dubbi su Sternotherus odoratus

Buongiorno sono di Milano , ho una bimba di otto anni allergica a tutto ciò che ha pelo e siccome amiamo molto gli animali abbiamo pensato di poter allevare delle sternothorus. Siccome non faccio scelte alla leggera in fatto di esseri viventi , ho letto molto in questo forum e altrove ma ho ancora alcuni dubbi. Innanzitutto: quanta interazione possiamo aspettarci? Al di là del momento in cui si nutrono e della bellezza di vederle nuotare nella vasca, c’è lampossibilita di averle in mano pochi minuti ogni tanto?
    Altro dubbio: si può inserire l’acquario sul ripiano di una libreria ampia o devo avere tutti i lati liberi sia x ingombro filtro esterno che lampade?
    Altra domanda: difficoltà nell’allevamento non avendo nessuna esperienza? Esempi di problematiche Da non sottovalutare?
    Per assenze di 5/6 giorni occorre avere qualcuno che le nutra o bastano alimentatori a rilascio (esistono?)...
    Troppe domande temo ma volevo evitare mille post!! Grazie se avrete voglia di togliermi i dubbi!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: Neofita con dubbi su Sternotherus odoratus

Ciao, secondo me con nessun animale di questo tipo puoi avere interazioni, meno che mai con tartarughe che tendono a morsicare perchè sì, anche se grande come una falange di pollice morsicano, inoltre sarebbe uno stress non da poco per loro venir tolte dal loro ambiente e venire manipolate, non sono animali d'affezione. Oltre al vedertele venire incontro quando affamate e vederle nuotare o fare basking di più no. Tieni conto che tutte le tarta sono portatrici di salmonella quindi ogniqualvolta metti le mani in acqua o le prendi in mano è consigliatissimo lavarsi le mani. Insomma, sono animali a sè. non si affezionano, non amano le carezze, certo, se hanno fame ti associano al cibo ma punto e basta.
    Ora scusa se mi permetto ma tra i vari tipi di animali ci sono anche gli insetti stecco, ce ne sono di diverse specie, non interagiscono con noi ma se metti la mano ci salgono sopra e magari si arrampicano sul braccio, unica cosa da stare attenti è che non bisogna prenderli altrimenti si rischia che si autoamputino zampe o altro per difesa. Praticamente come lo fai salire mettendo la mano davanti alla stessa maniera lo fai scendere.
    Non so se vi piacciono o meno questi tipi di insetti ma una possibilità potrebbe essere questa.

- - - Aggiornato - - -

Per gli altri dubbi, per una tarta considera una vasca che verrà a pesare sui 100kg,forse più, mettici filtro e lampade, devi avere la possibilità di cambiare periodicamente una percentuale d'acqua. La libreria reggerà il peso che è relativo a una tarta ?
    Difficoltà nell'allevamento io non ne ho avute, qualche altro utente ha avuto una tarta col raffreddore ma direi che sono specie robustissime.
    Per le assenze, io son stato via una settimana quando la tarta aveva circa 4 mesi, nessun problema, probabilmente si è mangiata un po di chiocciole che avevo in vasca e un po di lemna (pianta galleggiante) detta lenticchia d'acqua.
    Ultima modifica di darietto; 01-05-2018 alle 21:18

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Rispondo alle tue domande:
    1) con i rettili non si può avere nessuna interazione a causa del loro cervello privo di parti essenziali per avere relazioni con il mondo esterno : il massimo che potrai aspettarti è la reazione alla tua presenza perchè l'associano al cibo che somministri e tutti i contatti fisici con gli umani sono fonte di stress. Per la tua bimba hai considerato i gatti senza pelo ? Avrebbero sicuramente un'interazione differente rispetto alle tartarughe.
    2) l'acquario per le tartarughe si può inserire in una libreria e può avere tre lati coperti : è necessario però che sopra abbia un ampio spazio per le lampade e per poter governare e fare pulizia . Caratteristica non da poco è che il ripiano della libreria sia in grado di reggere almeno 150 kg senza imbarcarsi.
    3) le difficoltà iniziali ci sono come per tutte le cose nuove, è inevitabile commettere qualche errore non avendo esperienza : per contro i rettili sono animali molto tolleranti verso il digiuno e 5/6 giorni li sopportano benissimo senza mangiare. Esistono comunque distributori automatici di pellet.

Domanda pure tutto quello di cui hai bisogno e in Home leggi tutte le schede relative all'allevamento delle varie specie e agli allestimenti relativi .
    Ultima modifica di CARLINOO; 01-05-2018 alle 21:23

Assiduo
    L'avatar di EvaSabineJulia
    831
    Discussioni
    Like ricevuti
    382
    Tartarughe in possesso

2 sternotherus odoratus, 1 hermanni boettgeri

Darietto ti ha risposto con quello che avrei voluto dirti anche io. Meno le sposti dal loro ambiente meglio è in quanto per questi animali è un grande stress. Li puoi vedere nuotare e ti vengono incontro a prendere il cibo ma per quanto io e le mie figlie adoriamo questi animali, noi per loro siamo solo una fonte di cibo. Per l allestimento prova a vedere sul forum le varie schede. Io per due esemplari ho un acquario di 1 m per 40 cm ma secondo me è il minimo. Importante che il mobile regge il peso secondo me. Ci vogliono le due lampade (uv e spot), un buon filtro esterno e tanti appigli. Ad ogni modo non sono animali da compagnia e non da accarezzare. Una delle mie due è tranquilla ma l altra faccio fatica a prenderla in mano fin da piccola cercava di mordere di brutto e l esperienza di altri allevatori è quella che riescono a farti male perciò oltre allo stress per l animale non è il caso che venga maneggiato da bambini..se sei consapevole di questo.. a me che vado matta di questo animale danno un enorme soddisfazione

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Come altri animali ma non so se potrebbero piacervi ci sarebbero i gatti, quelli senza pelo o, se non ricordo male, anche cavie, porcellini d'india anch'essi senza pelo. Non so dirvi però a quali difficoltà possiate andare incontro.
    Sui gatti mi ha preceduto Carlinoo
    Ultima modifica di darietto; 01-05-2018 alle 21:25

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Nessuna

Grazie sei stato gentilissimo e il problema interazione non è da sottovalutare...non vorrei che mia figlia dopo una settimana perdesse l’entusiasmo ...alternative le ho pensate...gechi Leopardini o quell’altro rettile tipo drago...non ricordo nomi ma si cibano di animali vivi e la cosa non mi piace molto...temo aspetteremo che queste allergie passino o ci limiteremo a far visita ai negozi 😩

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da Martins Visualizza Messaggio
    Grazie sei stato gentilissimo e il problema interazione non è da sottovalutare...non vorrei che mia figlia dopo una settimana perdesse l’entusiasmo ...alternative le ho pensate...gechi Leopardini o quell’altro rettile tipo drago...non ricordo nomi ma si cibano di animali vivi e la cosa non mi piace molto...temo aspetteremo che queste allergie passino o ci limiteremo a far visita ai negozi 😩
    Attenzione, tutti gli animali devono rigorosamente rimanere nei loro habitat, sia i gechi che le pogone, sempre rischio di stress dopo il quale ci si chiede come mai l'animale sta male e magari sta morendo? Altra cosa che potrebbe accadere è lo sbalzo di temperatura tra teca e ambiente esterno, anche questo oltre allo stress può nuocere gravemente all'animale.

- - - Aggiornato - - -

PS: attenzione ai negozianti, pur di vendere son capaci di dirti che la pogona al mattino esce e viene a leccarti il viso per svegliarti. Come ha detto Carlinoo noi siamo qui, se hai dubbi chiedi.

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Nessuna

Sicuro...preferisco avere mille
    Dubbi e cercare risposte piuttosto che rischiare di maltrattarli o pentirmi! Grazie ancora a tutti!

Appassionato
    L'avatar di Giantarta
    191
    Discussioni
    Like ricevuti
    91
    Tartarughe in possesso

2 testudo hermanni hermanni

Citazione Originariamente Scritto da Martins Visualizza Messaggio
    Sicuro...preferisco avere mille
    Dubbi e cercare risposte piuttosto che rischiare di maltrattarli o pentirmi! Grazie ancora a tutti!
    Ciao Martins ci sono diverse soluzioni per chi come la tua bambina soffre di allergie da contatto! Parlando di cani mi vengono in mente i barboni ed i maltesi mentre tra i gatti il siberiano è assolutamente sicuro e testato (ho amici con le tue stesse problematiche ed il siberiano ha risolto). Sicuramente se ciò che cerchi è L interazione un mammifero è adattissimo (molto più di un rettile). Le soluzioni esistono [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Ciao, per gli altri due animali detti da Giantarta non so dirti, di sicuro il barboncino non rientra tra i pelosetti che danno allergia. Se ti capitasse, magari passeggiando con la bimba di incrociare un barboncino o un maltese, chiedi ai propietari se la piccola può interagire coi cani, vedrai subito se avrà reazione allergica oppure no. Ti dico questo perchè non so qianti tipi di allergie al pelo ci sono quindi fai un test prima se ti capita .

Appassionato
    L'avatar di Giantarta
    191
    Discussioni
    Like ricevuti
    91
    Tartarughe in possesso

2 testudo hermanni hermanni

In realtà non è propriamente il pelo a causare allergia bensì il sebo secreto dalla pelle. La regola generale è : pelo riccio e lungo no allergie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •