Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
possibile necessità di interrompere il letargo
ciao a tutti
quest'anno mi sono nate le prime 6 tartarughine (hermanni H.) .
Le ho già denunciato la nascita alla forestale ed ora sono in letargo da fine ottobre nel loro recinto" bunker" all'aperto, ben protetto da ratti e coperto da tante foglie.
purtroppo mio fratello che abita al piano superiore ha deciso di ristrutturare parte della casa e la parte di giardino dove ci sono le piccoline dovrebbe diventare il deposito dei materiali da costruzione e la zona di scarico dei calcinacci.
se mi avesse avvisato prima avrei costruito il recinto da un altra parte ma ormai è troppo tardi
ho chiesto di rinviare di qualche mese i lavori ma dice che la ditta edile ha tempo solo ora.
nell'eventualità che i lavori incomincino a breve, come posso fare?
ho pensato di avvisare i muratori ma non me la sento di lasciarle li con il rischio che le schiaccino anche accidentalmente
come posso fare?
- le prelevo e le metto in una scatola nel sottoscala dove le temperature vanno da 2 a 8 gradi ( son sicuro perché ho fatto fare il letargo controllato ad una horsfieldii due anni fa)?
- le sveglio, faccio un letargo breve e le porto in casa in un terrario ?
sono tutte interrate dentro la casetta quindi facili da trovare.
ho ancora un po' di tempo perché prima di fine gennaio non iniziano i lavori
grazie
-
-
TartaManiaco
Re: possibile necessità di interrompere il letargo
Prepara una cassetta di legno piena di torba,inumidisci il terreno e le metti dentro: trasferiscile in un locale freddo (4/10 gradi ) e non avrai problemi . È' essenziale evitare sbalzi di temperatura.
-
Simpatizzante
ok, grazie del consiglio.
poco prima dell'inizio dei lavori provvederò allo spostamento
il locale è un sottoscala non riscaldato dove non ghiaccia di notte e le massime sono simili a quelle esterne.
-
Contributor Mod
Quoto Carlinoo, magari l' inizio dei lavori slitta di qualche settimana e arrivi a metà/fine febbraio.
-
Simpatizzante
Magari, lo spero proprio .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum