Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
ogni suggerimento ... ben venga!
ciao a tutti mi sono iscritta in questi giorni e sto leggendo un po qui e un po li ... la mia situazione è particolare: potrei definirmi (forse) "tartarugara" al pari delle "gattare" ... nel senso che non mi occupo di tartarughe per scelta ... ma per ... necessitÃ#? forse non è neppure questo il termine più corretto, ma al momento non me ne viene un altro.
Ora mi spiego: nel posto dove lavoro c'è un cortile (aperto al pubblico) con giardino annesso, al centro del giardino , riparata da tre o quattro alberi c'è una fontana con una vasca ... dimensioni? mah 1.000 litri? booo? forse anche di più! La vasca è ovviamente recintata con ringhiera e griglia alta circa 1,5 mt perchè i bambini non ci caschino dentro ed ha al centro il classico putto con il getto d'acqua, posto sopra a un gruppo di roccette che sorgono dall'acqua e offrono una valida piattaforma a più altezze.
Puntualmente in estate c'è qualche "bontempone incivile" che abbandona all'interno della vasca pesci e tartarughe (queste talvolta anche "marchiate" con vernice sul carapace per poter essere identificate) ... al momento ospito circa una decina di tartarughe di dimensioni varie (vanno dai 20 ai 45 cm circa) e una trentina di pesci anch'essi di tutte le dimensioni e fogge ... e difficile individuarne il numero con certezza perché le rocce al centro della fontana offrono dei validi rifugi e a volte per giorni alcuni esemplari (quelli più facilmente individuabili) scompaiono per poi ricomparire. e non chiedetemi neppure il sesso perché non ne ho la minima idea (è ben difficile scavalcare la rinchiera per andare a controllare se il carapace è piatto o rigonfio).
Non potendo abbandonare questi animaletti al loro destino, mi occupo di dar loro da mangiare (stick, gamberetti secchi, fiocchi e verdure ... talvolta un pò di pesciolini freschi di piccole dimensioni presi al supermarket) e di tener pulita la vasca, in più volta all'anno, in primavera inoltrata, facciamo ripulire il fondale della vasca da una ditta specializzata.
Lo scorso anno abbiamo dato in "adozione" le cinque tartarughe più grosse (ben oltre i 45 cm!) a un dipendente che nella casa di campagna è dotato di un piccolo laghetto artificiale e si è dato disponibile (ogni tanto porta notizie della loro situazione ... che definirei fantastica!)
La scorsa settimana per la prima volta ho visto un atteggiamento inconsueto di una delle tarta: quando sono andata a dare da mangiare: si metteva di fronte ad un'altra (che mangiava) le metteva le zampine anteriori al lato del capo e con le dita le "tamburellava" sul muso. La tarta "stolkerata" si allontanava, ma quella imperterrita ricominciava: si piazzava di fronte e tamburellava ... non davano segni di aggressivitÃ# nè di voler mordere. Ho letto un pochino a destra e sinistra e mi pare di aver capito che si tratta di una specie di "danza di corteggiamento" ... ma hoibò siamo ad ottobre dovrebbero preoccuparsi del letargo imminente non di mettere su famiglia!
Bè per ora non mi viene in mente altro da raccontare ... e ogni suggerimento è ben accetto.
saluti
-
-
Appassionato
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Ciao bruanna, inciviltà della gente a parte, le tartarughe oramai ci sono e si sono adattate all'habitat (immagino che siano lì da un po')... Il tuo buon cuore è da elogiare, visto che ti prendi cura di loro portandogli del cibo più sano rispetto alle classiche patatine e molliche che i molti danno nelle vasche comunali....
Ci sarebbe da parlare per ore della situazione in cui si trovano e dei motivi per cui sono lì... Ma a parte il tuo buon cuore mostrato nel nutrirle, di che genere di consigli hai bisogno? Mi sembra di capire che non puoi ne toccarle, ne guardarle da vicino... A meno che tu nn abbia qualche altro collega disposto ad accoglierle... Nn credo ci sia molto che tu possa fare ... Poi magari mi sbaglio.. vediamo cosa dicono i veterani
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
-
Turtle Addicted
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Come cibo, va benissimo anche un cesto di radicchio rosso, di indivia, di scarola, o tarassaco... insomma erbe amare.
Eviterei anche per questi animali i gamberetti secchi. Da adulte le Trachemys (immagino che la maggior parte siano proprio di questo genere) sono piuttosto erbivore, quindi per assisterle un po' non c'è per forza da spendere un capitale).
Il comportamento da te osservato è effettivamente una danza di accoppiamento. Gli accoppiamenti sono comuni in primavera e in autunno, quindi tutto nella norma.
-
Simpatizzante
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
...grazie...oggi passo dal verduriere ... chissa' perche' mi ero fissata che fossero piu' carnivore che erbivore!
fino ad ora ho dato un misto di:
-CLIFFI TARTSTIKS
-CLIFFI GAMMARUS
-AQUAPOND GRANULES e AQUAGOLD FIOCCHI PER I PESCI
ogni due giorni
quando capita un pò di pesciolini piccoli e lattuga in aggiunta.
questa estate ho anche dato un pochino di TUGAMIN che mi aveva dato una persona che prima aveva le tartarughe e ora non più
... e poi, sempre questa estate, mi hanno mangiato due piante acquatiche che mi avevano regalato a una fiera e avevo messo nella fontana!
Ultima modifica di bruanna; 11-10-2017 alle 09:21
-
Contributor Mod
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
in alcuni negozi ben forniti trovi anche il pellet "Tetra Reptomin" (è il migliore in circolazione) nelle confezioni risparmio grandi (barattolone e secchio).
dovresti reperirlo anche online.
-
TartaManiaco
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Gamberetti secchi e lattuga sono assolutamente privi di sostanze nutrienti ,segui le indicazioni di Leonida e di Gibo che sono gli esperti del forum.
-
Simpatizzante
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
-
Contributor Mod
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Come mangime di buona qualita' ti consiglio il tetra reptomin o in alternativa il sera reptil carnivor, entrambi disponibili in confezioni di grossa quantita' per risparmiare. Potresti prendere del pellettato specifico per i pesci, ma comunque pesci e tartarughe si mangerebbero i rispettivi alimenti, quindi forse puoi prendere semplicemente il secchio di reptomin.
Benissimo i pesci piccoli, i piu' economici di solito sono acciughe/alici/sardine, puoi prenderne un buon quantitativo e tenerle surgelate.
Un cartello per gli incivili credo sia opportuno, al fine di evitare altri "scarichi" con possibili problemi a tuo carico.
-
Simpatizzante
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
oh per gli incivili ho abbandonato ogni speranza ... ho messo cartelli plastificati multilingue con anche immagini per gli analfabeti sia per evitare abbandoni, sia per evitare che mettano pane e derivati dentro alla vasca ... risultato? almeno una volta alla settimana in pausa pranzo vado con il retino a ripescare i pezzi di pagnotta che galleggiano!
ok per il mangime... mi attrezzo ... intanto sto riducendo un pochino le quantità visto che le temperature si stanno già un pochino abbassando ... verso dicembre stop con l'alimentazione fino ai primi soli della primavera (l'anno scorso ho re-iniziato a dare da mangiare quando ho visto le prime teste ricomparire dall'acqua) giusto ?
-
Contributor Mod
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Giusto.
Visto che bazzicano bambini, se ho ben capito, e' importante che non possano mettere le mani nell'acqua infilandole tra le inferiate, per evitare il rischio di salmonellosi veicolata dalle deiezioni delle tartarughe.
Nel caso puoi applicare sull'inferiata una rete a maglia fine.
-
TartaManiaco
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Credo che ci sia anche il rischio di un bel morso sulle piccole dita ,alcune tarte sono veramente fameliche.
-
Simpatizzante
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Ok ... Non credo ci possano arrivate, ma una rete intorno alla ringhiera posso metterla
-
Contributor Mod
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
ciao.
riusciresti a farci vedere una foto di questa fontana?
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Re: ogni suggerimento ... ben venga!
Non riesco ad ingrandirle...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum