Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Bannato
informazioni sul letargo
buonasera, volevo un consiglio:
ho una graeca di 3 anni, ed è il primo anno che è con me durante il periodo invernale.
volevo sapere come mi devo comportare per il letargo? la tarta è in ottima salute anche se è da un paio di giorni che non sta mangiando penso sia per il cambiamento di tempo, ma è molto attiva e cerca anche di arrampicarsi per fuoriuscire dal recinto
adesso la tengo in un recinto di 1 mq alto 15 cm riempito da uno strato di 1 cm di terreno.
per il letargo avevo pensato di creare un recinto un pò più grande e più alto in modo da mettere diversi strati di terreno per favorire l'interramento, ma non so che tipo di terreno utilizzare per evitare la creazione di fango e l'annegamento della mia piccola tarta. aspetto consigli e suggerimenti da voi esperti grazie silvana
-
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
Non è molto chiaro dove è situato questo recinto con un cm di terra, è forse sul cemento? La tartaruga ha bisogno di terreno vero non di strati , dove si possa interrare a volontà alla profondità che ritiene opportuna: 1 mq è troppo poco per una tartaruga di 3 anni , dovrebbe essere almeno 5/6 mq e da grande dovrebbe avere più spazio. Il letargo essendo un momento fisiologico naturale è gestito completamente dalla tartaruga che provvederà un paio di settimane prima a digiunare e si interrerà appena sentirà scendere le temperature. La terra migliore da usare è la torba bionda di sfagno mescolata con la sabbia perchè rimane abbastanza morbida ed è molto drenante.
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
Il recinto si trova in un giardino di 50mq, che avrà a sua disposizione una volta grande ( siccome nel giardino sono presenti diversi canali per far fuoriuscire l'acqua,la tartaruga, essendo piccola, può facilmente entrarci e potrei perderla). Ora la tengo in questo recinto poggiato su pavimento sul quale ho disposto strato di terreno, consapevole che tale situazione non è favorevole per il letargo volevo un consiglio per come creare un recinto più ampio e sul tipo di terreno da utilizzare, se qualcuno mi dice passo passo cosa fare e cosa utilizzare ne sarei molto grata
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
-
Fedelissimo
Re: informazioni sul letargo
Durante il periodo invernale la tartaruga si interra in base alla temperatura che percepisce.
Se l'inverno è abbastanza mite, l'interramento sarà superficiale.
Man mano che il freddo aumenta, l'interramento diventa un po' più profondo.
Se la tartaruga non ha la possibilità di interrarsi per quanto necessario perché sul fondo incontra il cemento..... l'epilogo lo puoi immaginare da sola.
Io per esempio lascio interrare le tartarughe, poi quando la mia quercia di fiducia lascia cadere tutte le sue foglie, le raccolgo in un grande mucchio e verso fine novembre le uso per coprire le zone in cui si sono interrate le tartarughe.
Se a gennaio con -12 gradi sposti quel mucchio di foglie che ho messo, noti che la terra li sotto non è gelata
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
Non capisco perchè il famoso recintino non puoi collocarlo in giardino dove la tartaruga troverebbe il suo ambiente e potrebbe andare in letargo senza complicazioni.
-
Assiduo
Re: informazioni sul letargo
Bisogna prima capire perché in un giardino di soli 50 mq, ci siano diversi canali per lo scolo delle acque. Saputo questo penso che sarebbe più facile consigliarti come fare, se c'è bisogno di creare un sottofondo drenante, mettere la torba o altro. Casomai manda una foto
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
quindi secondo voi una soluzione come questa postata in foto può andare bene?
non è che la tartaruga cammina sotto terra e può uscire dal recinto? inoltre essendo piccola non è possibile che animali presenti nel sottosuolo potrebbero farla male?
grazie per tutte le informazioni utili che mi state dando
https://imgur.com/a/KzBIX
https://imgur.com/0tp9GBH
Ultima modifica di Silvanabenevento; 05-09-2017 alle 22:43
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
E' una situazione certamente migliore di quella che avevi indicata prima : il recinto deve arrivare con la rete almeno a 20 cm di profondità, ma se metti la rete all'interno del recinto in legno la tartaruga la scalerà. Di conseguenza o metti la rete all'esterno o pieghi la stessa rete verso l'interno a 90° in modo che salita non abbia possibilità di scavalcarla . Gli animali che possono essere pericolosi durante il letargo sono essenzialmente i topi : devi sapere se nella tua zona ne circolano e in caso positivo bisogna interrare la rete sul fondo e metterla anche sopra. Devi creare un rifugio dove la tartaruga si interrerà , va bene anche un cespuglio basso ,in ogni caso va coperta con foglie secche dopo interrata.
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
Il problema per cui avevo scartato questa soluzione è che la zona del giardino dove è presente aiuola con terreno è posta esclusivamente all'ombra. Può essere un problema per la tartaruga? Per questo volevo creare un recinto esterno in muratura bello alto e metterci dentro il terreno.
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
va bene anche questa soluzione ma credo che non farai in tempo per il periodo del letargo considerando anche due o tre settimane di ambientamento. Il recinto in ombra se deve servire solo per il letargo non presenta problemi.
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
scusatemi se pongo continue domande, ma voglio fare il possibile per far stare bene la mia tartaruga.
in seguito alle continue consultazioni ho deciso di scegliere tra due opzioni:
1) creare sul pavimento un recinto in muratura di 2 mq e alto 50 cm per poi metterci dentro 40 cm di terreno e ricoprirlo con foglie una volta che la tartaruga si è interrata. (non so se 40 cm di terreno bastano per l'interramento, la temperatura nelle mie zone in inverno raggiunge massimo -3 gradi)
2) creare un recinto sul terreno completamente all'ombra con rete di 20 centimetri di profondità ai lati. ( non ho ben capito però, siccome carlinoo mi ha scritto che è provvisorio per il letargo, quando la devo mettere in questo nuovo recinto visto che adesso la tartaruga sta spesso e volentieri al sole.
come sempre vi ringrazio per i preziosi consigli.
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
Mettila nel recintino all'ombra all'inizio di ottobre in modo che possa ambientarsi: fornisci acqua e cibo, ma vedrai che progressivamente mangerà sempre di meno fin a smettere, due o tre settimane prima di interrarsi.
-
Bannato
Re: informazioni sul letargo
buongiorno, ho infine deciso di creare un recinto sul terreno, volevo sapere devo mettere una rete sotto terra? premetto che nella mia zona non ci sono topi o almeno credo poiché in superficie non si sono mai visti, se si quanto deve essere profonda? la devo mettere solo ai lati o anche sulla base? grazie
-
TartaManiaco
Re: informazioni sul letargo
Se ci sono topi la blindatura deve essere totale , quindi rete anche sotto la superficie, ma dovendo servire solo per il letargo puoi fare il recinto piccolo per fare più presto e semplificare il lavoro. Fino ai primi freddi tienila in un posto dove possa prendere il sole, ma all'aperto, in modo che possa abituarsi al calo progressivo delle temperature e si possa preparare smettendo gradualmente di alimentarsi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum