Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un parere sulla foto che vi posto di seguito. La mia tarta, o meglio, il mio tarto, è una Trachemys di circa 17 anni. Mi è stata affidata un anno fa perchè i vecchi proprietari non la volevano più. Vive ora in un acquario di medie dimensioni, senza fondale sabbioso o di ghiaia, filtro interno meccanico, biologico e carbone, temperatura acqua 25°C lampada riscaldante e lampada uvb. Mangia solo gammarus 1cucchiaino da the ogni 3/4giorni (che è ciò che le davano i vecchi proprietari). Cambio acqua parziale (metà acquario) 2 volte alla settimana, mentre pulisco interamente l'acquario e tutti gli oggetti all'interno con acqua e aceto e spazzola ogni 4 settimane con cambio del filtro a carbone. Anche la tarta viene spazzolata sul carapace ad ogni cambio acqua con dello spazzolino da denti. Da un paio di mesi si formano molte alghe nere su tutti gli arredi dell'acquario e sul carapace della tarta e sembra ci siano molti depositi di calcare che prima non si formavano. Dal forum ho capito che devo cambiare la lampada uvb, che dopo un anno di lavoro fa solo luce ma ha esaurito gli uvb. Inoltre ho pulito il carapace con spazzolino e un po di aceto per togliere tutte le incrostazioni di calcare. Ora il guscio è bello pulito, ma mostra delle macchiette bianche. Colpa dell'aceto? Oppure della lampada esaurita? È una infezione? Se si come si cura? Oltretutto ho notato che non cambia gli scuti da parecchi mesi...quando l'avevo portata a casa licambiava spesso, da qualche mese non ne vedo più! Ho scoperto che le devo dar da mangiare pesciolini freschi(surgelati) e verdure...ma in che quantità?
Scusate la lunghezza esagerata del messaggio, ma in famiglia ci siamo tutti affezionati a questa povera bestiolina, che quando è arrivata era in condizioni davvero pietose, ma con poco si è sistemata, e ci spiace pensare possa essere ammalata o non curata nel migliore dei modi!
Grazie!!!