Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
allevamento emys trinacris
ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se è possibile detenere legalmente una emys trinacris trovata per caso?
non trovo sufficienti informazioni su internet.
non so se valgono le stesse regole delle orbicularis che neanche sono esaustive.
grazie a tutti.
-
-
Fedelissimo
Re: allevamento emys trinacris
cosa intendi con trovata per caso ? la sottospecie trinacris si trovano solo in Sicilia ..
Per la detenzione dipende da regione a regione anche se come dici la cosa è ovunque poco chiara .. in puglia non so dirti se la detenzione di emys sia consentita , in ogni caso se lo fosse puoi tenerle a patto che siano ovviamente cb
-
Contributor Mod
Re: allevamento emys trinacris
se è trovata in natura non puoi detenerla, va subito rilasciata.
puoi detenere solo animali nati in cattività, con la documentazione che lo attesti (pare non riconosciuta in alcune regioni che vieterebbero l'allevamento di emys a prescindere)
-
Simpatizzante
Re: allevamento emys trinacris
Spiego meglio, io sono pugliese ma sono in vacanza in Sicilia è una mia conoscente ha trovato una Emys trinacris nel suo terreno e ha chiesto a me consiglio su cosa fare dato che lei non è molto esperta.
Sinceramente dato che è molto bella volevo capire se potevo tenerla.
Dalle mie ricerche ho visto che dal 2005 la emys trinacris è una specie a se stante non più sottospecie della orbicularis, quindi la convenzione di Berna che contiene le orbicularis non so se si applica ancora.
Le norme sulla trinacris non sono chiare per la verità.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: allevamento emys trinacris
non puoi detenerla e, a parte gli aspetti legali, mi chiedo come si possa pensare di prelevare animali selvatici vissuti per anni in natura e rinchiuderli, personalmente lo trovo inammissibile, così come il commercio di animali wild provenienti da paesi esteri.
la tartaruga va liberata nella più vicina area umida
-
Nuovo iscritto
Re: allevamento emys trinacris
Io ho una emys orbicularis trovata neaonata aveva ancora sulla pancia una cosina rosa/rossa ma e subito sparita e la ho ancora a casa ora ha 6 mesi . non penso di liberarla sopratutto perche gli fornisco cibo che non trova nei dintorni mi chiedo ancora da dove sia sbucata per chilometri non ce ne stagno ne fiume qui dove sto io :/
- - - Aggiornato - - -
In piu ora sta con due altre tartarughe piu piccole di razze diverse stanno sempre vicine e mangiano insieme anche con 5 mesi di differenza .
-
Simpatizzante
Re: allevamento emys trinacris
caro gibo, io ho chiesto consiglio sugli aspetti legali e non su quelli morali, su questi ultimi per quanto tu possa avere ragione, sinceramente il tuo tono di rimprovero non mi piace, dato che ognuno ha la sua opinione ed in teoria andrebbe rispettata.
se vogliamo estendere la cosa, tutte le tartarughe e rettili in generale sono animali selvatici anche se nati in cattività e sarebbe contronatura (magari non controlegge) la loro detenzione, quindi non staremmo qui a parlare.
per quanto riguarda la emys dirò a questa persona di rilasciarla dove l'ha trovata e spero che la tarta sappia ritrovare la via di casa dato che non era molto vicina a zone umide.
grazie
-
TartaManiaco
Re: allevamento emys trinacris
Se leggi sopra ti avevano già risposto molto bene sia lesueurii che gibo stesso, hai fatto bene a cercare informazioni ma inutilmente viste le risposte già avute.
Riguardo a questo "se vogliamo estendere la cosa, tutte le tartarughe e rettili in generale sono animali selvatici anche se nati in cattività e sarebbe contronatura (magari non controlegge) la loro detenzione, quindi non staremmo qui a parlare." ti ricordo che gli animali detenuti per legge lo sono perchè liberati in natura potrebbero distruggere habitat di altri animali, vedi trachemys per esempio, oppure ibridare specie autoctone come le hermanni hermanni qui da noi. Non esisterebbe più fauna autoctona ma un miscuglio nonchè sparizione di specie che chissà a quali conseguenze porterebbe.
Aggiungo anche che hai scritto
"Dalle mie ricerche ho visto che dal 2005 la emys trinacris è una specie a se stante non più sottospecie della orbicularis, quindi la convenzione di Berna che contiene le orbicularis non so se si applica ancora.
Le norme sulla trinacris non sono chiare per la verità".
Questo si può facilmente fraintendere con un "siccome non sono chiare quasi quasi me la porto a casa" e penso che Gibo abbia pensato la stessa cosa.
PS: non preoccuparti, la tarta una volta liberata saprà benissimo dove andare.
-
Simpatizzante
Re: allevamento emys trinacris
Forse non è chiaro cosa volevo dire: se facciamo un discorso molto molto stretto tutti gli animali selvatici e non domestici non dovrebbero essere detenuti. Anche le trachemys che sono state vendute per un discorso commerciale in europa sono state da sempre libere in natura negli states. Quindi fare eccessivamente i moralisti mi sembrava fuori luogo, tutto qua.
Chiudo il discorso senza polemica veramente, era solo per chiarire la mia posizione.
Grazie a tutti amici.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
-
Simpatizzante
Re: allevamento emys trinacris
Sarebbe bellissimo confrontarsi di persona, in effetti.
Grazie ancora a tutti.
Buona giornata.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: allevamento emys trinacris
è molto diverso allevare un animale nato in cattività (CB - captive bred), che sin dalla nascita è abituato a vivere in un ambiente delimitato (non mostrando alcun segno di stress), e la cui detenzione non prevede un prelievo dell'animale stesso dall'ambiente, piuttosto che un animale preso in natura (cosiddetto WC - wild caught): molto spesso questi ultimi non si abituano al passaggio alla detenzione, e deperiscono lentamente fino al decesso (spesso tirato per le lunghe con passaggi ripetuti da veterinari, cicli di iniezioni, antibiotici, ecc.), in altri casi sopravvivono restando animali molto schivi, paurosi e poco interattivi, e solo nell'arco di anni di detenzione perdono un po' di questi comportamenti che denotano lo stress di una condizione a cui non sono in grado di abituarsi, tanto che esisite anche il termine LTC (long time caught) per denotare quegli animali WC che sono in cattività da molti anni, quindi fuori rischio di decesso causa incapacità di adattamento alla cattività, e presumibilmente meno strtessati dalla condizione di cattività.
che poi gli antenati degli animali CB siano stati catturati, questo è poco ma è sicuro, ma il fine della terraristica è anche quello di riprodurre animali in cattività e consentire l'allevamento agli appassionatoi senza insistere sugli stock in natura, favorendo anche indirittemente il bracconaggio e il commercio di questi animali, catturati in natura, rinchiusi e sottoposti allo stress di trasporti spesso intercontinentali.
sia chiaro che io non ho nulla contro di te, ho sempre espresso in questo forum contrarietà al commercio e alla detenzione di animali WC, anche ove lecito... infatti purtroppo le fiere di rettili ne sono tutora piene
Ultima modifica di gibo; 09-08-2017 alle 12:07
-
Simpatizzante
Re: allevamento emys trinacris
Tutto chiaro non c'è nessun problema.
Grazie del chiarimento.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: allevamento emys trinacris
Prelevare un selvatico in natura è una cosa totalmente diversa dal discorso sui selvatici allevati : non c'entra la morale ma semplicemente la salvaguardia dell'ambiente che non può essere alterato dalla prima persona che vedendo un esemplare di fauna o di flora dica "che bello me lo porto a casa" . Tutti gli animali selvatici sono proprietà dello Stato e quindi di tutti i cittadini anche se si trovano su terreno privato : basterebbe un minimo di buon senso per evitare discussioni come questa e se le persone avessero più rispetto dei beni comuni non ci sarebbe neanche bisogno delle leggi di tutela degli animali.
-
Contributor Mod
Re: allevamento emys trinacris
se decidi di allevare emys, verificata l'assenza di impedimenti "regionali", puoi trovare senza difficoltà esemplari baby CB, corredati da documentazione.
Purtroppo qui in Lombardia la detenzione pare vietate sempre e comunque anche per esemplari CB certificati.
E' una specie meravigliosa.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum