Originariamente Scritto da
Leonida89
Si, molto probabilmente hai azzerato tutto il lavoro fatto sino a quel momento.
Dunque, un secondo.
L'alimentazione e il fatto che le tieni all'esterno va tutto bene, ma stai cannando completamente la gestione della vasca.
Se continui a cambiare l'acqua il filtro non maturerà mai. Sarà soltanto un costosissimo aspirarifiuti.
Se hai detrito sul fondale, serve che tu ti armi di 10 minuti a settimana e sifoni il fondo:
Superato questo ostacolo, le alghe. Nulla di più naturale.
L'acqua (poca) esposta al sole con nutrienti dentro... è il posto ideale per le alghe. Quelle sulle pareti puoi anche smettere in partenza di lottarci, ogni volta che pulisci tutto e resetti gli ri-dai un ambiente ideale dove proliferare. Ergo, lasciale stare, servono anche per ombreggiare l'acqua contenuta all'interno.
Fanno da "tenda" naturale.
L'acqua verde è altro discorso: non so nemmeno se riuscirà a formarsi con un filtro del genere, sempre che riesca a maturare.
Ma quella fa parte del normale assestamento di una vasca appena allestita e si combatte con ombra E sopratutto, piante.
Procuratene un bel po', quei due animali non sono i grado di distruggere tutto... non a quelle dimensioni. Assaggeranno, distruggeranno qualcosa, ma le piante GALLEGGIANTI sono formidabili.
A quelle affiancherei senza dubbio piante palustri facilissime... due su tutte: cyperus alterifolius e iris pseudacorus. Indistruttibili, le trovi ovunque e hanno bisogno di NULLA.
Sono del tutto d'accordo, specie diverse richiedono vasche diverse.
qui si parla addirittura di continenti diversi.
No, prosegui nell'utilizzo della vasca che hai.
Ingegnati su una zona emersa che non consumi metà del volume della vasca (corteccia di sughero grezza? magari ancorata al vaso di piante palustri che stai per prendere?), oppure allestiscine una esterna alla vasca, appoggiata sopra:
Per il resto ti hanno già scritto.