Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Curiosità sul comportamento
Ciao a tutti..
oggi osservando come sempre la mia trachemys scripta, ho notato che spesso, direi sempre, nuota contro la parete della vasca, ma in modo molto tranquillo..
è possibile che la vasca essendo trasparente crei in lei la convinzione di star facendo una lunga nuotata?[emoji23]
Inoltre spesso noto che mentre nuota improvvisamente va in, come dico io ironicamente, "retromarcia" guardandosi la zampetta anteriore.. che significa?
Ultima curiosità..
le tartarughe giocano? Non intendo ovviamente con l'essere umano, so che anzi si infastidiscono molto se maneggiate, ma intendo da sole, nella loro vasca, fra piante e pietre..
-
-
Contributor Mod
Re: Curiosità sul comportamento
E' il fenomeno del "nuoto contro il vetro".
Io applico del cartoncino nero dietro i vetri laterali e posteriore per ridurre il fenomeno.
-
TartaManiaco
Il vetro trasparente è un materiale che è incomprensibile per moltissimi animali e spesso è causa di comportamenti simili. Anche le tartarughe terrestri soffrono per non poter superare un ostacolo: in questo caso non si tratta di vetro ma se la recinzione da modo di vedere il paesaggio circostante passano la loro giornata a tentare di scavalcare.
Ultima modifica di CARLINOO; 20-07-2017 alle 18:25
-
Appassionato
Curiosità sul comportamento
Ma è causa di stress per l'animale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Per le terrestri lo è senza dubbio e per evitarlo si preferisce recintare con materiale opaco : per le acquatiche è più difficile ovviare perchè oscurando il vetro avrebbero lo stesso un effetto specchio e l'allevatore avrebbe modo di vederle solo dall'alto. Per limitare il fenomeno molti oscurano il vetro posteriore e i due laterali dell'acquario.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum