Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Buon giorno
mi sono appena iscritta,
perchè possiedo un tartarugo TESTUDO HERMANNI
l'ho allevato in quanto me lo hanno portato giovanissimo ed ora ha circa tre anni, ha sempre e regolarmente fatto il suo letargo ma ora ha bisogno di una fidanzata.
L'ho viziato un po! mangia regolarmente ma predilige i cornetti poco cotti, la zucchina tagliata fine, ogni tanto il cetriolo ed il broccolo romano;
Si non sono troppo normale!
Bene il mio problema è questo, ha bisogno di una fidanzata
Purtroppo pero, per problemi di famiglia mi devo assentare più spesso degli anni scorsi e non sono più in grado di gestire il mio tartarugo come sempre, è solo ed ha bisogno di compagnia.
chi possa essere interessato ad adottare il mio tartarugo?
sono molto combattuta, ma purtroppo devo attendo Vs.
grazie mille
-
-
Appassionato
Re: Buon giorno
Ciao Susanna e Peter e benvenuta.
Confesso che non mi è troppo chiaro quello che chiedi ... ... provo a riprendere "per punti":
1- "Bene il mio problema è questo, ha bisogno di una fidanzata": le hermanni non sono animali "sociali"; non sentono quindi il bisogno di compagnia anzi, talvolta "la compagnia" non gradita e la convivenza è difficile ;
2- "...possa essere interessato ad adottare il mio tartarugo?": ma quindi intendi cederlo? Se non hai modo di occupartene (la vita cambia il nostro tempo a disposizione continuamente, lo capisco), fai bene a cercare qualcuno che se ne occupi, ma devo ricordarti (o informarti) che queste specie sono protette; la cessione, la vendita o dono deve rispettare precise regole attestate da documentazione ... che sospetto (magari a torto) che non hai.
3- "ma purtroppo devo attendo Vs.": per quanto sopra riguardo la documentazione, non credo che troverai qualcuno disponibile in questo forum. Certamente troverai comunque consigli su come allevare al meglio la tua piccola finché rimarrà con te.
A tal proposito, permettimi di dirti una cosa: con quello che le fai mangiare, non la vizi: la uccidi!
E' vero che la vedi contenta di mangiare quelle cose, ma è come se la stessi crescendo a "nutella e bombe alla crema"!
Non voglio fare "il maestrino", mi sono permesso solo per aiutarti a fare il bene della tua piccola (piccolo). In questo forum ci sono molte guide utili, una delle quali riguarda l'alimentazione corretta: dagli un'occhiata!
-
Nuovo iscritto
Re: Buon giorno
Ma non anzi!!!
devo assolutamente dare un occhiata all'alimentazione.
grazie mille!!!
ti faro' sapere a breve.
Susanna
-
TartaManiaco
Re: Buon giorno
Benvenuti, molto esuriente la risposta di marco_sba.
Assolutamente da cambiare l'alimentazione, nel forum ci sono due schede dedicate ad essa.
Hai scritto che ha sempre fatto letargo quindi ..... lo-la tieni all'esterno in giardino o recinto?
Per i documenti confermo che non avendoli (non so se è il tuo caso), sarà molto difficile farla adottare ...... senza contare il rischio che stai correndo tu adesso nel caso ne fossi sprovvista.
-
Nuovo iscritto
Re: Buon giorno
Volentieri, premetto che vado dal mio veterinario e chiedo cosa fare per regolarizzare la tartaruga.
ha un bel giardino con sole e ombra, dove ho messo delle piantine da orto ma che devo sempre ripiantare per via delle lumache, ha acqua che cambio tutti i giorni e se piove puo' ripararsi tranquillamente è una casetta di quelle prefabbricate in legno per le galline che ovviamente è usata solo per lui. per tanto ha circa 12 mq. all'aperto 1 5 circa al coperto. d'inverno ha un giaciglio molto ben riparato che preparo con terriccio di bosco, paglia e grossi pezzi di corteccia sul mio balcone al riparo alla luce naturale ma non al gelo ed ogni mattina controllo che vada tutto bene.
devo assolutamente regolarizzarlo.
-
TartaManiaco
Re: Buon giorno
Oltre all'alimentazione ( sbagliatissima ) descrivi un po' la sistemazione della tartaruga perchè probabilmente potrebbero esserci altre circostanze dannose per la sua salute : le nostre domande non sono una critica al tuo modo di allevare ma ti sono rivolte unicamente per migliorare le condizioni di vita dell'animale.
-
Appassionato
Re: Buon giorno
Mi spiace Susanna, ma non è possibile.
Ti metto il link dove poi trovare più facilmente le risposte alle domande che, probabilmente, ti stai facendo.
http://www.tartarugando.it/legislazi...forestale.html
-
TartaManiaco
Re: Buon giorno
L'unica speranza per poterlo regolarizzare è che il donatore, che a suo tempo te lo ha dato, abbia tartarughe in regola e che quindi con una tardiva denuncia, accompagnata successivamente da un esame del DNA,si possa stabilire la legittima provenienza. Non conoscendo a fondo la situazione la mia è solo una ipotesi basata su una possibilità molto remota.
-
Nuovo iscritto
Re: Buon giorno
Grazie mille
buona giornata
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum