Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
La natura e' natura
Buongiorno a tutti! Volevo raccontarvi la mia esperienza:possiedo alcune testudo HH e due anni fa ho messo in incubatrice le uova di due covate, nate nove.In perfetta salute hanno mangiato e fatto il letargo all'aperto. Qui arrivano le note dolenti, durante il letargo sono morte 3 e altre due poco dopo essere uscite dal sonno.
Quindi sono rimaste 4 che a luglio del 2016 ho fatto microcippare con tutti i documenti mandati alla forestale. Hanno di nuovo fatto il letargo all'aperto e si sono svegliate circa un mese fa iniziando a mangiare regolarmente (solo erbe di campo). La sera controllo sempre che siano rientrate nei rifugi perchè la notte è ancora freddo, e per due sere ho trovato la stessa tarta fuori, sulla terra, l'ho presa e rimessa nel rifugio (tanto che pensavo questa è tutta particolare).ieri mattina l'ho trovata morta sulla porta del rifugio! Cosa puo' essere successo ? Morale della favola a due anni di distanza di 9 tartarughe nate ne sono rimaste tre!
Invece l'anno scorso di una deposizione lasciata a terra è nata solo una tarta (fine settembre) ha mangiato poco e fatto il letargo all'aperto .Pensavo non ce l'avrebbe fatta invece si è svegliata (peso 9 gr.)a fine febbraio con le temperature ancora ballerine, non ha mangiato per circa 20 giorni e anche li temevo il peggio, ma oggi mangia ed ha ripreso peso!Da questa mia esperienza mi sono convinta che le tarta nate a terra hanno più resistenza e che la natura è natura.C'è una selezione naturale che l'incubatrice non puo' dare. Mai più incubatrice! Questo è il mio pensiero! Saluti a tutti.
-
-
Contributor Mod
Re: La natura e' natura
Una statistica così ridotta non consente generalizzazioni 😀
-
TartaManiaco
Re: La natura e' natura
Certamente la nascita in terra seleziona gli esemplari più forti dall'inizio ma in ogni caso l'incubatrice da più possibilità di nascita: il numero di tartarughe nate in incubatrice ,anche tenendo conto di eventuali successivi decessi, risulterà sempre maggiore di quelle nate in terra.Tanto per fare un esempio ,avendo troppe tartarughe , quest'anno ho deciso di lasciare le uova in terra e mi aspetto una riduzione di nascite superiore alla metà. Oltre alla selezione che premia gli esemplari più forti il lasciare le uova in terra le espone a tanti pericoli che sicuramente in una incubatrice non ci sono.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum