Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
help!primo letargo!
Ciao a tutti!! Finalmente la mia tarta di 3anni va in letargo...o almeno spero! dopo una decina di giorni di "ambientazione" (tolto cibo, tolto il riscaldatore per l'acqua,messa sul balcone a "raffreddarsi"), penso sia pronta.. Ora, le temperature qui in Abruzzo di sera scendono un bel po', arrivano a 3° circa di notte, mentre di giorno siamo sui 12°/15°... Ho deciso di portarla in soffitta, temperatura tra i 10° e i 14° ...Ho paura che sia troppo caldo per un letargo completo!!! tant'è che nello spostamento dal balcone alla soffitta si è svegliata e ha lasciato degli escrementi! Non so se sia normale, ho paura che non essendo totalmente addormentata possa morire di fame , letteralmente! Consigli please, su internet non riesco a trovare qualcosa di specifico!
Altra domanda, ma nel letargo chiudono anche gli occhi? Cioè, è proprio come se dormissero? Perchè in questi giorni di ambientazione un po' si spostava nella vaschetta (con acqua abbastanza per coprirla ma che le permette di allungare il collo per respirare fuori dall'acqua).. Penso di sbagliare in qualcosa.. Devo lasciarle l'osso di seppia! Oddio che traggggggedia!!!
-
-
Assiduo
Re: help!primo letargo!
Non deve avere niente da mangiare (quindi no osso di seppia), va lasciata al buio e le temperature massime devono essere sotto i 10 gradi se no il metabolismo non si ferma...se fa escrementi non si è ancora svuotata, prima di mandarla in letargo deve essere lei che rifiuta il cibo per almeno una decina di giorni consecutivi...dopo la puoi portare a letargo controllato
-
Contributor Mod
Re: help!primo letargo!
ciao, io metterei un termometro per acquari nella vaschetta sul balcone, puoi addossare la vaschetta al muro di casa e mettere attorno del polistirolo.
E peserei la tartaruga con una bilancia digitale.
se l'acqua sul balcone non scende sotto i +4°C come minima puoi lasciarla ancora lì per qualche giorno, in modo che nel frattempo le temperature calino di qualche grado e tu possa metterla in mansarda: per la mia esperienza, anche con temperature leggermente superiori al range consigliato (fino a 12°C), il letargo procede regolarmente e senza perdite di peso.
il fatto che la tartaruga apra gli occhi e si muova è normale, mentre non dovrebbe sporcare, dovevi cessare di alimentarla prima, comunque puoi cambiare l'acqua usando acqua decantata e lasciata per un giorno dove la tieni, in modo che abbia la stessa temperatura.
Una volta al mese la ripesi.
Ultima modifica di gibo; 15-11-2016 alle 08:33
-
Nuovo iscritto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum