Originariamente Scritto da
Max69
Scusate a proposito di ciò!!
Vi porto un esempio:
Un allevatore all'inizio della sua attivitá mi ha dato 2 tarte di un anno in fonte F , per 70 euro totali!
dopo due anni, ho acquistato la stessa specie, ma solo un esemplare sempre di un anno in fonte C ( nel frattempo aveva ottenuto tale fonte dopo la richiesta agli uffici preposti avendo ottenuto figli di tarte da fonte F ) per 85 euro!!
Non ha agito in nessun modo illegalmente per me ( magari illegale dal punto di vista della legge, perchè chi movimenta non dovrebbe vendere ) ! è stato semplicemente onesto, comunque i costi sostenuti per una tarta in fonte F o fonte C dallo stesso allevatore sono i medesimi!
Quindi non è corretto secondo me, puntare il dito su allevatori comunque onesti che "" svendono "" ( passatemi il termine ) tarte in fonte F, mentre poi si privilegiano allevatori che supervendono tarte solo perchè con fonte C!!
Nell'allevare una tartaruga, sia di una fonte o di un' altra, ci si mette lo stesso impegno, lo stesso amore, le stesse procedure ( microchip, denuncia ecc ) lo stesso tempo, le stesse spese ecc ecc!!
E' vero, la legge è stupida a riguardo, ma non dobbiamo esserlo anche noi.
Meglio "comprare" una tarta in regola con i documenti delle due fonti, che una senza, con provenienza incerta, di bracconaggio o di persone che fanno fare i piccoli alle loro tarte senza averne registrata una, quindi sicuramente FUORI LEGGE!!
Poi e scusate se sono prolisso, una tarta regalata, credetemi anche se muore, pace amen, chi l'ha avuta in dono, ha solo da pensare alla denuncia di decesso!Chi invece decide di acquistarla, ha una considerazione maggiore di quell'esserino, perchè oltre al valore affettivo, al capriccio o all'impulso del momento, si aggiunge anche quello della spesa effettiva che ha dovuto sostenere per ottenerla; Quindi sará sicuramente più propenso a """regalare""" al nuovo acquisto una vita quanto meno, accurata, lunga e dignitosa [emoji6]
Inviato dal mio SM-G360F