Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

patina bianca occhio tarta acqua

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4 tartarughe d'acqua
    Altri rettili in possesso

nessuno

Bubble patina bianca occhio tarta acqua

salve a tutti.. mi sono registrato proprio ora per partecipare ai forum.. il mio problema è (o era) che una delle mie 4 tartarughe d'acqua dalla settimana scorsa ha presentato una patina bianca dentro la pupilla dell'occhio sinistro e conseguente gonfiamento dello stesso..e perdita totale dell'appetito; ho chiamato il veterinario ieri pomeriggio e mi ha consigliato di comprare un certo Tartasal,(o tartasan?? visto che per telefono non avevo capito..) e allora sono andato in un negozio di animali abbastanza fornito e il venditore mi ha detto che tartasal (così si chiama) è un integratore da mettere in acqua che non c'entra niente con il fatto che era capitato alla pupilla della mia tarta..mi suggeriva invece di rimettere la tartaruga dentro perchè secondo lui invece questo fatto è successo perchè la tartaruga ha preso freddo,o per acqua sporca nell'acquaterrario e di metterle un collirio per gli occhi anche di utilizzo per persone non sapendomene consigliare uno specifico per rettili,od animali in genere! Dunque, tornato a casa ho tolto le tartarughe all'aria aperta, le ho rimesse dentro casa,(separando quella malata dalle altre 3 per scongiurare eventuali contagi, e gli ho messo un collirio per "persone" all'occhio interessato una sola volta, e ho notato che la tartaruga ha subito fatto un tentativo di sfregamento sull'occhio con zampa anteriore come se le dava fastidio il collirio,(magari pizzicava, indice di funzionamento, o che la stava a finire di cecà..chi lo sa?) e oggi a mezzogiorno ce l'ho rimesso, sempre una sola goccia, e subito dopo averglielo messo ecco un'altra sua zampata nell'occhio e gli cade un pezzo di questa maledetta patina bianca dall'occhio, e allora ho rinunciato a metterglielo di nuovo, forse è dannoso..e l'ho lasciata in pace.. Nel frattempo cercavo di carpire qualche info sui vari forum intanto,dove comunque ho scoperto che le cause della pupilla bianca possono essere o CONGIUNTITE, che però nel mio caso la escludo perchè la congiuntivite non toglie l'appetito alla tartaruga, o è IPOVITAMINOSI A' ovvero malcuranza dell'animale e malnutrizione per troppo tempo..ma in realtà escluderei anche questo perchè è successo solo a una delle 4, e è pure quella più aggressiva della band, fra l'altro; finito di cercare consigli in rete poco dopo sono tornato ad affacciarmi alla tarta, e indovinate un po?? la patina bianca è sparita del tutto (se la sarà staccata lei a forza di zampate nell'occhio??) e si rivede quasi completamente la pupilla del suo occhio, come di consueto, solo un po di rosso nella parte alta, forse un po di sangue, non saprei.. non si capisce bene se da quell'occhio rivede, non ne sono sicuro... cosa ne pensate? Avete qualche dritta da suggerire?? ( Scusate se sono stato un tantino lunghetto, eh,eh!!!
    Ultima modifica di anthony; 08-05-2016 alle 18:09 Motivo: errori ortografici

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4 tartarughe d'acqua

nessuno

Predefinito Re: patina bianca occhio tarta acqua

nessuno dice niente???

Assiduo
    L'avatar di Clark22
    570
    Discussioni
    Like ricevuti
    268
    Tartarughe in possesso

TSE

Io ti consiglio di correre da un vetrinario esperto in rettili (escluderei quello che hai già contattato)

Se vuoi un parere non "medico" su cosa possa essere metti qualche foto, ma ricorda è solo un parere che non sostituisce il veterinario, quindi al di la che tu pubblicherai o meno una foto il consiglio rimane quello del veterinario!!

Nuovo iscritto

3
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4 tartarughe d'acqua

nessuno

ciao, grazie dell'interesse.. certo, hai perfettamente ragione, per fortuna gli eè passato tutto, e rimangia che è una bellezza..

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

I prodotti umani sono spesso dannosi per gli animali, mettere quel collirio puo' essre stato un grosso errore.
    Un veterinario non consiglia medicinali per telefono, non e' che quel consiglio te lo ha dato un negoziante o qualcuno in rete? Comunque porta di corsa quel povero animale da un veterinario specializzato in esotici come gia' ti ha consigliato chi ha scritto prima di me e con urgenza se fosse qualche batterio contagioso potresti avre un'epidemia con conseguenze disastrose
    Tu ti cureresti con i consigli di un forum?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •