Originariamente Scritto da
Leonida89
Benvenuta; purtroppo ci sono diverse cose che non vanno o che "stanno per non andare".
Ma non facciamo i catastrofisti e prendiamo le cose in ordine:
- la vasca è piccola e mal conformata; i vetri di dimensioni tutte diverse non agevolano la quantità di acqua inseribile. Io consiglio sempre di partire con 100 litri di acqua, per i primi 3 anni di solito sono sufficienti. Essendo Trachemys scripta, la loro dimora definitiva dovrà essere molto più grande, da 350-400 litri e oltre. Oppure un laghetto in giardino se possibile.
La vasca non occorre (a loro) che sia nuova o in vetro, esistono tante possibilità con la plastica, anche economiche.
- Manca la lampada UVB: quella montata emette calore ma non la radiazione UVB, essenziale a questi animali per la corretta crescita e sintesi di vitamina D3. Se tenute in casa è necessaria.
- Manca un vero filtro: cambiare l'acqua non solo è pericoloso per i continui sbalzi termici, ma lo è anche per il cloro presente nell'acqua dei nostri acquedotti. Il filtro è il cuore della vasca.
- Alimentare questi animali con solo pellettato ne aumenta a dismisura il tasso di crescita, ma anche i problemi in età adulta: passa ad un'alimentazione più naturale e completa, procurati del pesce vero, intero e dagliene UNA volta al giorno, una quantità pari al volume di testa+collo, all'incirca. Questi animali, a quest'età, vanno alimentati 6 volte a settimana.
Qualche guida che trovi nella nostra home page:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica (non è la specie esatta, ma molto affine, si allevano allo stesso modo)
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche