Buongiorno a tutti, ragazzi! Mi sto addentrando come neofita nel fantastico mondo dell'allevamento della Geochelone e prima di iniziare volevo chiedere a voi, esperti del settore, qualche dritta o consiglio.
Punto 1: il terrario.
Posto le rapide crescite di dimensioni, pensavo a un terrario per i primi anni di dimensioni sufficienti per consentire loro di vivere bene.
Che dimensione consigliate?
E soprattutto, che illuminazione andrebbe bene?
Leggendo qui e li ho letto un mare di sigle, ma chi meglio di voi per qualche delucidazione?
Punto 2: il numero di esemplari.
La mia intenzione sarebbe iniziare con un esemplare per alcuni motivi: sono innanzitutto neofita di questa tartaruga e poi per l'incertezza sul dimorfismo sessuale nei primi anni. Ovviamente mi piacerebbe una coppia riproduttiva, ma diventando molto grandi ciò raddoppierebbe i problemi di spazio e territorio.
Che ne dite? Secondo voi è possibile anche sapere subito se si ha a che fare con un maschietto o una femminuccia?
Punto 3: il termostato.
Non mi sono ancora informato in negozio, ma come funziona il termostato? È solo un timer che regola l'accensione delle lampade?
O ci vuole anche una serpentina?
Premetto che scrivo dalla Sicilia, una regione non certo fredda d'estate.
Punto 4: i costi di mantenimento.
Ebbene si, essendo uno studente mi trovo naturalmente a chiedermi quanto incida sulla bolletta mantenere questa geochelone.
E come cibo anche.
Sicuro di una vostra collaborazione vi ringrazio. Non risparmiatevi in consigli e critiche, voglio fare una scelta oculata nell'allestimento del terrario.