Ciao a tutti,
in vista del rientro delle tartarughe indoor previsto per metà settembre, sto valutando come realizzare all'interno della vasca da 100x40 una zona deposizione in sabbia.
Il livello dell'acqua è mantenuto alto (35 cm) quindi non risulta semplice realizzare una zona deposizione stabile e che non rubi molto spazio: in una vasca con acqua più bassa si potrebbe usare la classiva vaschetta posata su un mattone, ma nel mio caso risulterebbe difficoltoso o sprecherei molto volume d'acqua inutilmente, dovendo impilare più mattoni... dato che per kinosternidi una zona profonda dai 12 ai 15 cm è sufficiente per lo scavo del nido e la deposizione.
Dopo un fallimentare tentativo di realizzare una soluzione custom, sto progettando di realizzare una cosa del genere (limitatamente alla vasca di sabbia, e non al cordolo antifuga e alle lampade):
utilizzando due vetrini siliconati alla parete corta della vasca, creando una vaschetta che alla base misura 40x10 e alla sommità 40x18, con profondità della sabbia di 15 cm.
L'idea sarebbe di marcare la vasca con del nastro da carrozziere di carta, in modo che il vetraio non sbagli.
Pareri o consigli in proposito?
In un post dell'utente Tartoso ho notato una zona deposizione sospesa, tra l'altro utilizzata con successo, ma mi risulta difficile progettare qualcosa del genere di stabile e compatibile col mio layout:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post129743