Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Nuovi nati
Ciao a tutti! oramai sono quattro inverni che le mie tartarughe e recuperi vari (sono 10 totali) passano nel laghetto, le mie più vecchie hanno circa 8 anni le altre penso forse di più. Finora non c'erano state novità, essendo varie specie pensavo non potessero procreare. Invece l' altro ieri dentro al laghetto è spuntata una tartarughina di 3 centimetri. Abbiamo appena finito di costruire un laghetto più spazioso, così abbiamo cominciato a "smontare" l'altro e tra le pietre e l'erba ne abbiamo trovate altre cinque che ho messo nel vecchio acquario che avevo ormai dismesso. Sono di due razze, e questo vuol dire che si accoppiano anche se diverse. Quel che mi domando è: quando sono state deposte? sono "sbucate" ora con il caldo? devo dargli da mangiare? e cosa? La prima che ho trovato ha una parte del piastrone sotto il mento quasi staccata del tutto. L'ho portata a vedere ma mi hanno detto che è meglio lasciare che si secchi la parte carnosa poi la parte di guscio si staccherà, ho notato però che è sempre sopra il sasso o galleggia e non riesce a immergersi totalmente come le altre. Ho provato a immergerla io ma è come un pallone, risale di botto. Come mai? Come può sopravvivere se non riesce ad andare sott'acqua? Ringrazio gli autori del sito per l' ospitalità e chi mi saprà dare una mano
-
-
Appassionato
Re: Nuovi nati
Ciao Noah, potresti inserire qualche foto? Poi, di che specie sono l' incrocio? Tanto curioso io [emoji5]️
-
Turtle Addicted
Re: Nuovi nati
Si, sono d'accordo, servono delle foto.
Sia dei piccoli, sia dei genitori... sono specie diverse o sottospecie diverse?
Posso dirti che sono sbucate ora dal terreno dopo aver fatto un letargo nel nido o sotto dei sassi.
Come cibo procurati artemia salina, chironomus o altre larve che comunemente si danno ai pesci... trovi tutto congelato nei negozi di acquariologia.
Controlla se hanno già perso il dente dell'uovo, allora dovrebbero accettare cibo in poco tempo. Mi raccomando che abbiano una zona emersa con le lampade se sono in casa e un filtro per l'acqua.
Probabilmente chi galleggia è più disidratato o ha meteorismo... ma nel caso specifico di quell'animle ci potrebbero essere anche problemi diversi. Per questo torno a chiedere delle foto
Ultima modifica di Leonida89; 17-04-2015 alle 15:54
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Re: Nuovi nati
Ok, è ben evidente chi possa essere il padre.. un bellissimo maschio di TSE.
Non so se hai altri maschi, ma vedo che le teste delle piccole sono di vari colori... quindi le mamme sono di altre sottospecie.
La "ferita" è al piastrone, giusto? Faresti una foto anche a quella?
La vasca per adesso sembra adatta, poca acqua per iniziare direi che è il caso, sopratutto se galleggiano vistosamente (e pare di si).
Una volta che hanno preso un po' di peso e di abilità a sgonfiare i polmoni per andare in apnea, alza subito il livello.
Se le tieni in casa mettici le lampade, sono vitale sopratutto per animali appena nati e in sviluppo veloce.
Se attrezzi una zona esterna, occhio al surriscaldamento, ai predatori e alle fughe.
Un filtro o tante piante naturali (che non toccheranno per adesso) sono molto molto utili.
Pare abbiano già perso il dente dell'uovo, quindi accetteranno molto probabilmente le larve delle specie che ti ho già scritto.
-
Simpatizzante
-
Appassionato
Re: Nuovi nati
Bellissimi esemplari e bellissime baby [emoji106][emoji106][emoji106]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum