buongiorno devo comprare un filtro per l acquario della mia tartaruga
so che sarebb meglio prenderne un o esterno perchele tartarughe sporcano parecchio ma.. cosa mi consigliate senza spendere per forz troppi soldi ? grazie
buongiorno devo comprare un filtro per l acquario della mia tartaruga
so che sarebb meglio prenderne un o esterno perchele tartarughe sporcano parecchio ma.. cosa mi consigliate senza spendere per forz troppi soldi ? grazie
Per consigliarti dovresti dirci quanti litri d'acqua ci sono nell'acquario
Ne manca ancora un pezzo, che è l'altezza. Prendi delle misure con un metro perchè per pochi centimetri le cose cambiano
Es 150 x 80 x 60 = 720 litri
Es 140 x 70 x 60 = 588 litri
120 x 40 x 45....
Sebbene valga la regola 1:2/1:3 a mio avviso un askoll pratiko 400 è adatto al tuo caso anche perchè la vasca non sarà piena fino all'orlo.
Detto questo ti consiglio di non inserire nemmeno la spugna ai carboni attivi in quanto dopo 10gg dovresti sostituirla, e se hai la possibilità aggiungi altri cannolicchi al posto del materiale "new" che trovi nella descrizione.
Ricorda che questo filtro deve lavorare sotto il livello dell'acqua e meglio ancora se sotto il livello della vasca. Non è silenziosissimo ma se non lo tieni in camera non dovresti avere problemi
veramente avevo pensato ad un filtro esterno silenzioso
nella vasca occuperebbe troppo spazio e la casa epiccola lavorando in casa non sopporterei il rumore anche se minimo )
si l acquario e riempito fino all orlo quindi e pieno di acqua ho provveduto a farle poi una scaletta in modo tale da avere tutto lo spazio possibile per nuotare indispensabile per il loro benessere
grazie
- - - Aggiornato - - -
grazie caro beh io sto cercando un filtro esterno che non sia rumoroso ( per niente ) lavorando da casa ho la necessita di viviere in un ambiente " silenzioso" il piu possibile
la vasca e piena di acqua e un filtro interno mi occuoerebbe troppo spazio questo di cui mi parli e' esterno? ed e rumoroso??
L'acquario in questione conterrà all'incirca 180-190 lt netti quindi anche il pratiko 400 va più che bene...non c'è una regola scritta sul sovradimensionamento del filtro in rapporto ai litri netti l'importante è che lo sia abbastanza da tenere l'acqua pulita.
Non che l'acqua debba essere distillata...ma un ambiente sano per gli animali si.
Sarà che sono di parte ma il pratiko 400 non è per nulla rumoroso.
Ovviamente non è il top...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
L'askoll pratiko 400 è un filtro esterno...quelli di nuova generazione sono abbastanza silenziosi.
Nessun filtro sarà mai silenzioso da non sentirlo completamente...ma nemmeno così rumoroso da distrarti dal lavoro.
Giusto pre chiarezza cosa intendi per riempito fino all'orlo? Un acquario non va mai riempito fino all'orlo...oltretutto c'è il rischio che le tartarughe escano e si lancino nel vuoto.
Ultima modifica di Akumal; 25-11-2014 alle 15:44
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Come dice Akumal non c'è una regola scritta, ma è consigliato tenere questo rapporto 1:2 / 1:3
Io non ho filtro askoll, ma so che è più rumoroso dei filtri eheim almeno per sentito dire. Ho però un ecco pro 300 che trovo molto silenzioso, ovviamente un minimo di rumore lo fa, me se posizioni l'acquario sopra un armadietto e metti il filtro all'interno dell'armadietto dovrebbe isolare al massimo il rumore, la regola dovrebbe anche valere per askoll.
In ogni caso prima di fare l'aquisto cerca su youtube dei video in modo che puoi capire il rumore se e quanto può essere fastidioso.
Ovviamente fino all'orlo non va bene, tieni almeno 4/5cm di sicurezza
Se vai su eheim i costi sono molto alti perchè dovresti andare sulla serie professional stando alla regola, ma per me con un ecco pro 300 ce la puoi fare a condizione che metti come materiale biologico solo cannolicchi (al posto di quello "nero" di serie) e forse ti toccherà una pulizia più frequente.
Questa però è una mia opinione personale, priva di qualunque conferma