Ciao una delle mie tarta non ne vuole sapere di andarsene in letargo, mentre l altra lo è gia da dieci giorni, le temperature notturne sono scese al di sopra di qualche grado che faccio? O paura che ci lasci...le penne!!!
Ciao una delle mie tarta non ne vuole sapere di andarsene in letargo, mentre l altra lo è gia da dieci giorni, le temperature notturne sono scese al di sopra di qualche grado che faccio? O paura che ci lasci...le penne!!!
Ciao , ai fini di ricevere consigli dai più esperti dovresti fornire più informazioni sulle tarta e su come sono allevate( specie, età, peso, alimentazione, luogo recinto o terrario, eventuali patologie o comportamenti strani durante la preparazione al letargo).
Sarebbe utile anche una foto degli esemplari e del giardino o recinto
Ok capisco che non sono tutte uguali ma stamattina alle otto c'erano 5 gradi!!!!
ciao a tutti
mi inserisco in questo post senza aprirne un altro...visto il decesso che ho avuto l'altro giorno cerco di monitorare piu' le altre...oggi ho notato che un'thh l'ultima presa sempre questa primavera si muoveva nel recinto alla ricerca di un po' di sole con gli occhi completamente chiusi,il movimento e' molto lento ma come ho sfiorato il carapace si e' ritratta immediatamente...che dite mi devo preoccupare?ormai ho paura di tutto(questa ha eseguito una quarantena normale dove non ha mostrato niente di particolare si alimentava normalmente e anche qualche giorno fa notavo che spizzicava ancora qualche erba selvatica.L'unica cosa anormale e' stata che questa estate ha deposto in superfcie ma penso sia stato dovuto all'adattamento al nuovo recinto)consigliatemi voi aspetto qualche vostro parere grazie
Che dite é il caso di fargli fare una visita dal veterinario onde evitare finali spiacevoli?
Sono in un fase di "intontimento", se così vogliamo definirlo.
Non fa abbastanza caldo da renderle attive, nè abbastanza freddo da mandarle definitivamente in letargo.
Sono indecise sul da farsi e "zombeggiano", appena le temperature lo permetterà, vedrai che spariranno per riapparire alla prossima primavera.
Speriamo bene oggi vederla gironzolare a stentoni ad occhi chiusi mi ha fatto preoccupare...questa stagione e stata pessima spero di non averne altre cosi
Caspita stamattina 2 gradi e lui ancora in giro.. (thh maschio 5 anni in recinto esterno con ben tre zone dove interrarsi)...
che faccio ? metto in scatola e forzo il letargo? Non vorrei che succeda l'inevitabile...non gironzola più si sveglia in tarda mattinata e poi si riaddormenta
E' stato già detto e ripetuto più volte che sarebbe meglio non interferire con il loro comportamento.
Non succederà assolutamente nulla, lasciandola decidere da sola quello che le venga in mente di fare, metterla in scatola e forzarle il letargo sarebbe la cosa peggiore da fare.
Se si sveglia e poi si riaddormenta, significa che ha deciso che non è ancora arrivato il momento del letargo definitivo.
Non ti preoccupare: ogni animale ha i suoi tempi. Delle mie la prima è andata in letargo a fine settembre, l'ultima ieri. Se stanno bene non c'è alcun problema; altrimenti non è che manipolandole e spostandole dove noi pensiamo meglio cambi le cose, anzi spesso le peggiora.
Ok rispetto la natura.....però quando allora viene fatto fare il letargo in scatola?
Il letargo cosiddetto controllato, cioè in un cassone in legno, viene consigliato quando la tartaruga è malata, o debilitata e per questo motivo che Rughis ti ha consigliato di monitorare le tartarughe, che non dessero cioè segni di malessere, altrimenti dovranno fare il letargo categoricamente all'aperto.
Ultima modifica di Excalibur; 21-11-2014 alle 20:52
Geronimo, il mio consiglio è quello di aspettare qualche altra settimana prima di preoccuparti. Può essere ancora un po' presto per il letargo "pieno".
Comunque questo tipo di comportamenti da parte delle tartarughe deve portarci a monitorare con attenzione le cose. Non è detto infatti che un simile comportamento non sia il sintomo di possibili disagi o di un malessere dell'animale.
Ad esempio, un anno due tartarughe che ho avuto non entravano in letargo, neanche a fine dicembre/gennaio. Alla fine una delle due mi è morta.
Il mancato avvio del letargo, in certe condizioni, può essere un punto di attenzione da valutare con cautela.
Questo è bene tenerlo presente, ma senza allarmismi eccessivi. In questi casi, conta molto l'esperienza e la conoscenza degli animali.
P.S. per il futuro: mettiamo dei titoli significativi alle discussioni per cortesia questa volta lo cambio io