Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Presentazione
Buongiorno, ho una testudo marginata da circa 1 anno, non sono mai andato dal veterinario per un controllo generale. Andrò a metà settembre, ma fino ad oggi non ho mai avuto alcun tipo di problema. Volevo comunque inviarvi qualche dato e due foto solo per avere un parere ulteriore dai più esperti. Premetto che ha un accenno di piramidalizzazione. Non so come venisse realmente alimentata prima ma per quanto mi riguarda le sto dando esclusivamente insalata, radicchio, cicoria, trifoglio presente nel mio giardino e osso di seppia una volta a settimana (lo sgranocchia un pochino e poi basta).
sono convinto che postando due foto di cui una in primo piano i più esperti riusciranno a dare giudizi del tipo "è un pò troppo magra, grassa oppure capiranno tramite la visione delle zampe se c'è qualche problema (mi auguro di no ma non penso visto che non ho mai avuto problemi), so che sono riconosciute alcune malattie alle ossa e si vedono anche dalle zampe.
Comunque passiamo ai dati :
6 anni
Letargo sempre fuori
17 cm di lunghezza carapace
847gr di peso
Ecco le foto:
Aspetto commenti (molto volentieri).
saluti
Ultima modifica di lucio78; 31-08-2014 alle 22:50
-
-
Simpatizzante
Re: Presentazione
Scusate la seconda foto è questa
-
Fedelissimo
Re: Presentazione
Ciao turri88!
-
Contributor Mod
Re: Presentazione
Ciao, benvenuto...la marginata è effettivamente un po' piramidalizzata, evidentemente non è stata allevata in modo corretto dal precedente proprietario, puoi evitare che peggiori fornendo un'alimentazione corretta e garantendole un'adeguata stabulazione (ampio spazio nel recinto, presenza di sole fin dal mattino, presenza di rifugi naturali o casette in legno o pietra e di erbe selvatiche con cui possa pascolare). Il rapporto lunghezza/peso mi sembra nella norma. Metti anche una foto del piastrone per completezza e facci sapere dove la allevi e quanto spazio ha a disposizione magari con qualche foto!
L'insalata non va data, da un'occhiata alle schede sull'alimentazione Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
e naturalmente, se non l'hai ancora fatto alla Scheda di allevamento sulle Marginata
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo marginata
-
Simpatizzante
Re: Presentazione
Grazie mille dei suggerimenti. In effetti la sua alimentazione è ricca di radicchio.cicoria.indivia.insalata. in giardino ci sono parecchie erbe che ho letto nella scheda da te sugggerita. Eliminerò l'insalata. Appeno riesco posto la foto del piastrone.
Saluti
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
Re: Presentazione
Moolto gentili. Manderò presto foto. In giardino ha circa 180mq per cui spazio, sole, acqua e ombra non mancano ;-)
-
Simpatizzante
Re: Presentazione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum