Salve amici vi presento la mia marginata, questa è un po' piu piccola dell'altra vi piace ?
Salve amici vi presento la mia marginata, questa è un po' piu piccola dell'altra vi piace ?
Davvero carina !!!!!
molto molto bella..complimenti peso e lunghezza riesci a dirceli?sarò di parte ma per me le marginate sono le testudo più belle che ci siano..poi da adulte sono uno spettacolo davvero! se posso farti un piccolo appunto cerca di maneggiarla meno possibile perché soffre parecchio e si stressa...personalmente non le tocco mai...a parte che dovrei rincorrerle per i recinti e non mi sembra il caso, le mie sono totalmente selvatiche e appena mi vedono si nascondono.....con tutta la fatica che faccio per curarle e farle crescere!!!!!!...beh ormai mi sono fatto una ragione...di contro le hermanni che ho mi corrono incontro appena mi vedono!
Allora.....data di acquisto aprile 2013
pesata il 14-10-2013
Lunghezza: cm 5 Peso: gr 23
Ultima modifica di planet76; 26-10-2013 alle 16:40
Molto carine le tue piccoline.... io ho osservato che per i primi due anni crescono lentamente e poi esplodono! Le mie piccole marginate sono del 2010 e da quando sono uscite dal letargo ad adesso hanno piu' che raddoppiato il loro peso , adesso pesano gr. 218 e gr. 220 e sono diventate molto belle!!
Molto bella
Poi crescere una tartaruga fin da piccola è molto bello
Davvero stupenda questa piccina, anche quella del tuo avatar è molto bella!
io l'altra non l'ho vista, ma questa è molto bella, complimenti per la piccina
Questa è quella più grande.
data di acquisto aprile 2013
pesata il 14-10-2013
Lunghezza: cm 6 Peso: gr 40
molto molto simili alle mie..un po' leggere rispetto alla lunghezza...le mie 2012 sono quasi tutte tra i 45 e gli 80 grammi...la dimensione dai 5.5 ai 6.8
Io ne ho 4 di fine 2012, tre sono sui 40 grammi e la più "grossa" circa 50 grammi (le lunghezze non le sò). Grossomodo in linea con quelle di Planet. Purtroppo una cosa che ho capito è che qui al nord (sono di padova) crescono molto più lentamente rispetto ad esempio a quelle in sicilia, da noi è già da quasi un mese che praticamente gironzolano mezze intontite e non mangiano, tra poco andranno in letargo e riprenderanno a mangiare poi a marzo-aprile- Al sud invece stanno ancora mangiando alla grande e il letargo da loro dura 2-3 mesi, tutto questo alla fine in termini di dimensioni si vede eccome
Ciao Planet76.
Complimenti sono bellissime.
Quello che personalmente sembra strano è vedere una T.marginata di 1 anno di quelle dimensioni 5 cm e peso 23 gr allevata inoltre in una zona con clima adatto. E' davvero molto e troppo piccola.
Da quando l'hai presa hai tenuto sottocontrollo il peso e visto un aumento costante e progressivo? Quanto pesava quando l'hai presa?
Sicuramente hanno fatto letargo l'anno passato e questa è una buonissima cosa. Questi mesi come e dove le hai allevate?
Scusami tutte queste domande ma volevo solo accertarmi che tu stia bene e che tu abbia tenuto sotto controllo il peso che è sempre un buon indice di salute.
Altra cosa non penso che la più piccola abbia il microchip e non so se l'hai prese con cites straniero. Per questo mi raccomando spero che tu sappia i rischi che si corrono in caso di detenzione illegale (sanzioni pecunarie e penali, denuncia, sequestro animali). Nel caso ti consiglio di provvedere quanto prima altrimenti a tuo rischio e pericolo.
Ultima modifica di lucio78; 27-10-2013 alle 13:40
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao lucio, si sono scese di peso visto che per una decina di giorni hanno fatto un po' di letargo...poi al sud sono salite le temperature infatti qui variano trà i 26°...27° e si sono svegliate e hanno ripreso a mangiare ma minimamente, infatti la più grande ad agosto pesava 58gr. mentre la piccola 32gr. infatti mi sto' un po' preoccupando ma è normale in questo caso un notevole calo di peso ? la tarta più grande ha il microchip e cites straniero, la più piccola stessa cosa pero' non ha ancora il microchip, provvedero' successivamente quando crescerà un po' di più....per quanto riguarda l'allevamento ho un giardino di 200mq. e crescono libere trà trifoglio, erbe varie, tarassaco,malva, insalate romane, radicchio ecc ecc e ogni 15..20 giorni mescolo trà insalate qualche prodotto della SERA e osso di seppia.
Per l'allevamento da quello che mi dici dovrebbe essere tutto ok.
Il problema principale di questo calo di peso è probabilmente proprio il clima.
Per il letargo è normale che diminuiscano di peso, logicamente tarta di questa taglia potrebbero fare ipoteticamente circa 5-6 grammi per poi stabilizzarsi. Il fatto che per un periodo abbiano fatto una sorta di letargo ma con un clima mite quindi non mangiando ma consumando comunque energie le ha portate a questo calo eccessivo.
Questo può aumentare spesso il rischio di infestazioni (parassiti intestinali) e quindi il conseguente rammolimento del carapace. L'utente Tartamau insegna.
Tieni sotto controllo il loro stato e peso controllando anche che il carapace e piastrone siano sufficientemente duri al tatto.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78