Spesso mi domandano come faccio ad alimentare 8 Sulcata, quanto mi costa, se è faticoso... Beh, ora vi faccio vedere come alimento le mie bestioline...
Innanzitutto vi faccio vedere la desolazione che regna nel recinto delle tre grandi... Mangiano qualsiasi cosa spunti dalla terra, per questo il recinto è ridotto così:
Ecco, come potete vedere, è indispensabile metter loro cibo a disposizione, non posso fare come con le testudo che hanno erbe spontanee e si arrangiano.
Allora, raccolgo le "erbacce" che crescono ovunque nel giardino, qualsiasi cosa mi venga sotto mano, non faccio scarti, lascio decidere a loro poi. Raccolgo un contenitore di erbe al giorno, lo lascio "riposare" al sole e il giorno dopo lo metto a terra:
C'è un po di tutto, dal Sonchus alla paretaria, passando per piantaggine, papavero e qualsiasi altra erba cresca...
E loro gradiscono molto. Mangiano tutto, e son sicuro di non aver somministrato schifezze
Oltre a questa erba, metto abbondante fieno nel rifugio, e lo stesso fieno, dopo 3 giorni al massimo, è scomparso
Quindi, due vantaggi: Alimentazione sana e corretta, giardino sempre pulito
P.S. Di tanto in tanto do qualche verdura fresca, ma molto raramente. Non vedono mai frutta, se non qualche spicchio di mela, osso di seppia sempre a disposizione in grandi quantità, e una tantun, qualche crocchetta...