Ai margini della discesa a mare, in un rovo di spine si intravedeva un grosso "probabile" maschio di marginata che si inoltrava sempre più nella macchia mediterranea.
Ai margini della discesa a mare, in un rovo di spine si intravedeva un grosso "probabile" maschio di marginata che si inoltrava sempre più nella macchia mediterranea.
Che emozione!!! Grazie per averla condivisa.
Avrei voluto fare qualche foto migliore, ma era in un punto inavvicinabile, ho inserito il braccio con la fotocamera tra le spine e non ti dico come mi son graffiato
Wow! E' enorme! Complimenti per la condivisione, sperando che a nessuno venga in mente di prelevarlo dal suo habitat naturale.
Dove abito io, mi raccontano che anni fa, nelle campagne e in mezzo ai boschi non era difficile incontrare qualche tartaruga anche di grosse dimensioni...qualcuno dice che addirittura siano in grado di uccidere le vipere!!! (?)
Io spesso vado in giro per campagne e boschi in MTB ma non ne ho ai vista una.
Sei stato fortunato.
Saluti.
forse è per questo che per ora si è salvato dalla cattura...speriamo che stia sempre nascosto...è parte del nostro patrimonio naturalistico e faunistico. speriamo di non trovarlo sul banco di qualche negoziante a qualche fiera con i soliti documenti sloveni...purtroppo lo sappiamo tutti che certi animali lisci e perfetti arrivano dalla natura...cmq bellissime foto, è emozionante vedere una bestia del genere nel suo ambiente naturale grazie
- - - Aggiornato - - -
secondo me è un animale non vecchissimo...al massimo potrebbe avere 15-20 anni
Ciao! In Sicilia orientale, in effetti, in passato era abbastanza facile imbattersi in animali in natura. Attualmente invece le vecchie popolazioni sono state decimate: non tanto per colpa dei prelievi (senza dubbio deprecabili) quanto a causa dell'urbanizzazione selvaggia che ha devastato i loro areali.
Ormai, ma questa è una mia personale valutazione, le poche tartarughe residue sono destinate a sparire nel giro di qualche anno.
Spettacolare
Tra l'altro questa tartaruga ha davvero il privilegio di vivere in un vero paradiso naturale!
speriamo di no...dovrebbero reintrodurle in natura per ricreare una popolazione varia e preservare le specie...purtroppo anche l'urbanizzazione ha fatto i suoi danni ma almeno potrebbero sistemare le leggi a livello europeo per evitare di vedere animali predati in natura che poi vediamo alle fiere
bello anche io dalle mie parti ho trovato una tartaruga ero piccolo forse per questo che le amo ..l mio primo animale ma parlo di anni e anni fa poi non sapendo come comportarmi lo lasciata libera e chisssa ora dove è ... lo trovata e lo lasciata nel punto dove lo presa (nel mio terreno) sigh
Temo che sia una speranza vana, purtroppo. Ma sarei ben lieto di essere smentito!
L'abusivismo edilizio va sommato al fatto che le aree in cui erano presenti le popolazioni di testuggini etnee sono state tutte progressivamente recintate, limitando di fatto i loro movimenti e le probabilità di accoppiamento.
Se a tutto questo aggiungiamo anche gli incendi, le macchine edili, il bracconaggio e i cani selvatici tipici di un ambiente in via di urbanizzazione, si capisce bene come tra qualche anno delle tartarughe non resterà che un triste ricordo.
P.s. Le istituzioni conoscono benissimo il problema, ma quando avrebbero potuto far qualcosa per limitare i danni sono rimaste inerti. Oggi qualsiasi tentativo di intervento sarebbe vano, le popolazioni un tempo floride sono ormai rarefatte. L'unica speranza é che siano rimaste popolazioni non ancora decimate in aree più selvagge e lontane dai lotti edificabili.
Ultima modifica di Badail16; 25-08-2013 alle 20:24
Bellissimo avvistamento e bellissime foto!
Complimenti e che fortuna!
Complimenti per le foto e... la tua fortuna nel vedere queste fantastiche creature! Adoro soprattutto quell'Argiope trifasciata!! Comunque bello anche il gongilo...
Qui la mia Terry
http://www.tartarugando.it/tartarugh...terry-thh.html
Per gli amanti di insetti e aracnidi tante curiosità (fatte da me)
https://www.facebook.com/pages/9999-...32480260100797
L'essere umano invece che prelevare dalla natura questi animali per speculazioni economiche dovrebbe organizzarsi per ripopolare l'ambiente.
I nuovi nati li dovrebbe acquistare il CFS attingendo da fondi stanziati proprio per la salvaguardia di animali in via di estinzione in modo da introdurli in natura.
Ci vorrebbero dei fondi stanziati da qualche ente in modo tale che quando un allevatore denuncia delle nascite l'ufficio Cites lo contatta e gli dice:"Hai un anno di tempo per decidere, se continui con l'allevamento metterai agli animali il microchip e continui la trafila burocratica prevista per la detenzione in cattività, altrimenti li cedi a noi a 50 euro ad esemplare (per es.)".
Se una baby TH per esempio ha un prezzo di mercato di 100 euro, senza dover spendere soldi e tempo per mettere microchip e richiedere Cites e con la soddisfazione di contribuire alla salvaguardia della specie, 50 euro (per es.) troverebbero larga adesione da parte degli allevatori..... e spesso ne basterebbero meno.
Se non viene fatto magari non esiste un interesse di questo tipo..... non so.....