di questa specie che mi dite?? qualcuno di voi ha avuto a che fare con lei??? i prezzi per una baby quali potrebbero essere?
di questa specie che mi dite?? qualcuno di voi ha avuto a che fare con lei??? i prezzi per una baby quali potrebbero essere?
E' una specie a mio modo di vedere molto affascinante.
E' l'unica tartaruga terrestre che per difendersi dai predatori può adottare la tecnica della fuga!
Ama infatti trovare riparo negli anfratti e cavità offerti dalla roccia, e in caso di pericolo corre a rintanarsi.
Le alleva MatteoV, credo che lui sappia darti informazioni dettagliate, sia sui prezzi che sull'allevamento. Io non sono preparato sui prezzi di baby di questa specie.
Tra l'altro, per informazione, abbiamo in schedulazione la scrittura di una scheda su questa bellissima specie!
Ogni volta che si parla di Tornieri mi piange il cuore
Questa specie l'ho allevata per anni, ma poi ho preferito smettere in quanto vivendo in una zona molto umida, non riuscivo a metterle all'aperto neanche d'estate...
Posto alcune vecchie foto d'archivio sigh
,
,
Mi raccomando se intendi sistemarle all'aperto in estate ti consiglio di chiudere con una rete anche la parte superiore del recinto per evitare possibili fughe, infatti sono delle ottime arrampicatrici
Adorano vivere in anfratti rocciosi molto stretti e avendo il piastrone elastico, in caso di attacco di un predatore si gonfiano in modo tale da fare pressione contro le rocce, rendendo praticamente impossibile la cattura.
...aspetto con ansia la pubblicazione della scheda da chi ha avuto anche la capacità e la tenacia di farle riprodurre
[QUOTE=rughis;4737]E' una specie a mio modo di vedere molto affascinante.
E' l'unica tartaruga terrestre che per difendersi dai predatori può adottare la tecnica della fuga!
Ama infatti trovare riparo negli anfratti e cavità offerti dalla roccia, e in caso di pericolo corre a rintanarsi.
Le alleva MatteoV, credo che lui sappia darti informazioni dettagliate, sia sui prezzi che sull'allevamento. Io non sono preparato sui prezzi di baby di questa specie.
Speriamo che legga presto la conversazione così magari può intervenire con qualche prezioso consiglio!!
alla fine sono riuscito a prenderne una...sul documento c'è scritto che è nata a settembre 2010 ma a me sembra un po' più grandina! le ho allestito un terrario di 100 x 60 cm con tre quarti di sabbia e un quarto di fieno (purtroppo la sabbia che avevo comprato non bastava a coprire l'intero terrario). Ma in estate quindi è possibile tenerla anche all'aperto?? con che temperature?
che fantastici esemplari...spero tanto di riuscirne a trovare qualche piccoletto!! Comunque grazie a tutti per i consigli!!!!
si gonfiano?
ma il carapace è duro o molle? le ho viste a Perugia , hanno dei colori bellissimi
quale percentuale di umidità è più adatta?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
io non riesco a superare il 40%
come posso riuscire ad incrementarla?? per ora nel terrario ho messo un sottovaso con dell'acqua ma sembra non avere tanto effetto..
Se il terrario è chiuso non dovresti avere problemi di bassa umidità, come dice Kurtino basta nebulizzare una volta o due al giorno un po' d'acqua e i parametri si stabilizzano. Ti sconsiglio di utilizzare sabbia, se non mischiata con almeno un 50% di terriccio ed eventualmente un po' di ghiaia di fiume.
Ma chi te l'ha ceduta non ti ha spiegato come allevarla ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Quoto tutto, anche io ti sconsiglio la sabbia, ho due terrari per tartarughe di climi aridi(ci tengo delle lobatsiana) in cui uso come substrato la torba bionda ricoperta da fieno e non ho problemi a tenere l'umidità bassa.
Poi secondo me ti conviene verificare anche l'igrometro, mi sembra strano che in un terrario chiuso con un sottovaso pieno d'acqua ci sia umidità inferiore al 50%, non vorrei fosse starato.
Io nebulizzo con acqua tiepida qualche volta al giorno e riesco a mantenerla come voglio..