ciao a tutti sono nuovo da queste parti avrei una domanda io ho una tarta horsfieldi vorrei metterla fuori in giardino va bene se metto dei sassetti per evvitare che quando piove non ci siano ristagni d acqua visto che soffrono l umidità
ciao a tutti sono nuovo da queste parti avrei una domanda io ho una tarta horsfieldi vorrei metterla fuori in giardino va bene se metto dei sassetti per evvitare che quando piove non ci siano ristagni d acqua visto che soffrono l umidità
Ciao Vianello!
Benvenuto Raimondo!
Ciao Vianello benvenuto !!!
Sicuramente per le T.horsfieldii il terreno ideale deve essere costituito da terra comune non trattata con l'aggiunta di sabbia e sassi !!! Logicamente prima devi sapere se il terreno dovre andrà il recinto ha gia di per sè un buon drenaggio e quindi l'acqua non ristagna, poi riscontrato questo aspetto principale puoi aggiungere sabbia e della ghiaia (fatta di piccolissimi sassi) per completare il tutto !!!!
Sicuramente un rischio c'è..........molto dipende anche dall'età e quindi dalla grandezza della tarta....ma con un pò di accortezze sopratutto con il cibo non penso sia un grande problema........teniamo sempre in considerazione che nel loto habitat naturale sono sicuramente presenti anche sassolini quindi ........
Benarrivato..
Ricordiamoci sempre che una cosa è l'habitat naturale, un'altra sono le condizioni che possiamo garantire in cattività.
I sassolini è meglio evitarli.
In un terrarrio o in un ambiente limitato sono d'accordo con te ma all'aperto in un ampio spazio personalmente no..........poi ognuno ci mancherebbe fa come vuole !!!!!!!!!
Benvenuto vianello L'ideale sarebbe creare più strati variabili per il drenaggio dell'acqua. Non è necessario che sia così in tutto il recinto, ma l' importante è che ci siano zone molto secche in modo che la tartaruga abbia la possibilità di scegliere.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
grazie dei consigli vi farò sapere al piu presto