Ho appena terminato i lavori per la costruzione di un recinto dove ospitare le piccole nei primi due anni di vita.
In questa discussione vi spiegherò il mio metodo (ne ho già fatti altri in questo modo e mi son sempre trovato bene).
Ho iniziato con una gettata di cemento per la base. Questo passaggio è facoltativo, il recinto può esser fatto anche senza la base in cemento, basta però che ci sia una rete metallica a maglie fine.
La gettata è stata fatta con una forte pendenza, per evitare allagamenti.
----------------------------------
Secondo passaggio, una fila di mattoni di tufo lungo tutto il perimetro. Non bisogna farlo troppo alto, si perderebbero ore di sole...
Dopo aver delineato il perimetro, ho portato il tutto a livello, essendo in forte pendenza la base
Ho messo una fila di mattoni sul cordolo di cemento, per avere una base uniforme e larga sulla quale mettere la rete metallica di protezione a fine lavoro.
-----------------------------------
Imporanti sono gli sfoghi per l'acqua.
-----------------------------------
Gli sfoghi son stati coperti da una rete metallica sottile, per evitare che si otturi. Sul fondo del recinto ho posto uno strato di argilla espansa, utile al drenaggio dell'acqua. In questo modo si eviterà la formazione di fango...
All'altezza degli sfoghi ho posto delle mattonelle a protezione, un ulteriore precauzione per evitare l'ostruzione.
------------------------------------
Fatto questo, ho messo la terra di campo all'interno del recinto.
-------------------------------------
Posizionati i rifugi, verso sud est come insegnano i nostri Jitka e Turtlej...
Ho messo all'interno del recinto anche una placca da forno molto bassa, nella quale metto l'acqua.
Per ora ho allestito l'interno del recinto in questol modo, per sfruttare al meglio il sole. Più in la pianterò delle fragole per fornire altre zone d'ombra.
Devo solo terminare la copertura di rete da mettere sopra.
In questo modo le mie baby son protette da ogni tipo di predatore, roditore, volatile, ma anche cagnolino pestifero che non aspetta altro che trovarsi con una bella tartaruga tra i denti
Non appena avrò terminato il lavoro, aggiornerò questo post con altre foto...