mi hanno detto che circa una volta a settimana bisogna fare il bagnetto alla tartaruga quando e piccola... volevo sapere se e vero e in caso con acqua calda o fredda?
mi hanno detto che circa una volta a settimana bisogna fare il bagnetto alla tartaruga quando e piccola... volevo sapere se e vero e in caso con acqua calda o fredda?
Il bagnetto lo puoi fare, ma l'acqua è meglio se la tieni a temperatura ambiente, per non far raffreddare la tartaruga e dopo il bagnetto è meglio che la asciughi subito. E' meglio non fare il bagnetto quando le temperature non sono stabili se la tartaruga sta all'aperto, perchè sono più alte le possibilità che prenda un raffreddore
---
E' COMUNQUE meglio non fare il bagnetto dentro casa e portare subito dopo la tartaruga fuori
la mia e piccola e la tengo ancora in un terraio
Puoi fare tranquillamente il bagnetto, ma segui quanto ti ho detto. Un raffreddore per una tartaruga può portare a farla stare veramente male, e se è piccola anche di più. Il bagnetto non ha senso se la si immerge 10 secondi ( più o meno ) in acqua, è meglio tenerla anche 15 minuti ( più o meno ) e dare il tempo alla tartaruga anche di andare in bagno ( se sente di andare in bagno ). Quando sono piccole entrano tanto in acqua per andare in bagno e con un bagnetto in acqua tiepida, tante volte, diamo loro una mano
Inoltre consiglio personale se la tieni in terrarrio come ricordo (leggendo su l'altra discussione se non sbaglio è una testudo hermanni nata ad Ottobre 2012 e peso 38 gr.) se sta bene è attiva e cresce potresti evitare di fargli tutte le settimane il bagnetto rimandandolo magari ogni 2 settimane o 1 volta al mese e comunque ti consiglio sempre la mattina presto con acqua tiepida (altrimenti è come un continuo stimolo forzato ad andare al bagno) magari misurandola con un termometro digitale in modo che sia sopra i 20 gradi e sotto i 25 gradi !!!!!!!
Ti consiglio di leggerti anche queste discussioni dove si parla di alimentazione e dieta:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...peso-baby.html
Ultima modifica di lucio78; 09-04-2013 alle 00:58
grazie mille
Ma le mie fanno il bagno quando vogliono loro essendo che ho messo 3 sottovasi in terrario ... Poi quando inumidisco il terreno con lo spruzzino non sdegnano anche una doccetta