Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Separare i maschi
Ciao a tutti,
Secondo voi, devo togliere i maschi per permettere alle femmine di deporre? Mi è venuto il dubbio perché ieri una femmina di 9 anni era molto agitata e cercava di scappare, arrampicava ovunque e non stava ferma un attimo. Se non sbaglio è un atteggiamento tipico dalla ricerca del posto ideale per deporre, ma poi ho visto che i maschi le stavano ancora dietro e non la lasciavano in pace. Non è che forse non è abbastanza tranquilla? Inoltre se li devo separare, devo togliere i maschi adulti e lasciare i piccoli dentro?
Grazie a chi mi aiuterà!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
-
Appassionato
Re: Separare i maschi
A prescindere secondo me dovresti separarli perché due maschi sono troppi per una sola femmina. Per quanto riguarda i piccoli (se e quando nasceranno) dovrai separarli dagli adulti e mettere una rete per evitare che altri animali se le mangino.
-
Simpatizzante
Ora ho 2 maschi maturi per 3 femmine mature, gli altri sono più giovani e non sessualmente maturi
-
Contributor Mod
Se hai la possibilità di spostare i maschi perché non farlo, in questo modo lasci le femmine più tranquille durante il periodo delle deposizioni per poi ricongiungerli a settembre quando ricominciano gli accoppiamenti pre-letargo.
-
TartaManiaco
La eventuale separazione dipende anche dallo spazio che hanno a disposizione: anche io ho tre femmine e due maschi , hanno a disposizione circa 150 mq e non c'è stato mai bisogno di separarli, perchè in uno spazio cosi grande riescono a gestirsi senza conflitti.
-
Simpatizzante
Ok, ho 2 giardini l'uno di fianco all'altro quindi potrei aprire il passaggio e lasciare tutte libere di girare in 115 mq invece di fare due giardini separati, con i maschi di qua e le femmine di la!
-
TartaManiaco
Può essere una buona soluzione , prova per vederne gli effetti.
-
Simpatizzante
Proverò! Grazie!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum