Ragazzi, in guardia!
I prossimi giorni è previsto un brusco abbassamento delle temperature
Mi raccomando, sistemate i rifugi delle vostre tartarughe eliminando eventuali spifferi e mettendoci dentro un po' di fieno, paglia o foglie secche.
Ragazzi, in guardia!
I prossimi giorni è previsto un brusco abbassamento delle temperature
Mi raccomando, sistemate i rifugi delle vostre tartarughe eliminando eventuali spifferi e mettendoci dentro un po' di fieno, paglia o foglie secche.
Allerta meteo in corso!
Il mio rifugio è pronto: terra smossa, fieno e foglie secche posizionate, paraspifferi perimetrale pronto, TNT di scorta presente!
...Nonostante tutto ciò per ora lo ignorano allegramente e dormono sotto il rosmarino...
Anche le mie, mah!
Hanno dormito tutta l'estate al coperto nei rifugi e ora quando è iniziato a raffrescarsi..dormono fuori sotto le piante..
Sistemata la terra nei rifugi e poco vicino con torba e sabbia mischiate..manca da aggiungere le foglie.
TNT pronto per ricoprire il rifugio delle piccolette, le quali 3 di 5 sono già interrate.
ma come? io sto a firenze e ancora non ne vogliono sapere!eppure la temperatura è la stessa..TNT pronto per ricoprire il rifugio delle piccolette, le quali 3 di 5 sono già interrate.
Anch'io sta a Firenze Teresa e neppure le mie dormono, tranquilla!ma come? io sto a firenze e ancora non ne vogliono sapere!eppure la temperatura è la stessa..
Qui da me invece c'e' stato un brusco calo della temperatura e le mie tarte non si vedono piu' da tre giorni....sono tutte nelle casette preparate per loro e ho fatto appena in tempo a mettere sopra delle foglie secche....poi ha piovuto anche io pero' non le disturbo durante il letargo per pesarle
Ho comprato tipo 5 kg di fieno :P
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Buongiorno! avrei qualche dubbio sul letargo... riusciranno le baby di un mese ad interrarsi abbastanza? se noto che sono ancora troppo in superficie dovrei interrarle io? Ho notato poi che spesso si scrive sul forum che dovrebbero essere pesate durante il letargo;ma in questo modo non si rischia di svegliarle,non è pericoloso? Comunque le mie tre gironzolano ancora tutto il giorno mangiando e bevendo come dei maialini e ignorano completamente la casetta che gli ho costruito,preferendo un cumulo di fieno in un angolo...
Le mie dormono nei rifugi, ma completamente in superficie.
La terra è smossa e il rifugio riparato ulteriormente dalla pioggia.. ma loro sono completamente in superficie.
Secondo me non vogliono rassegnarsi all'idea che sia ora di dormire e che l'estate sia finita
Qui è molto + umido, ci sono anche 6-7 ° in meno di Firenze.
anche se per le mie il momento per il letargo arriverà verso fine novembre ( ), anch'io ho preparato tutto per benino: rifugio a "norma" con tanto di terra e torba, paglia e foglie secche (quest'ultime, pronte all'uso). qui piove da ieri (con tanto di temporale) e loro si godono la pioggia fino all'ultima goccia: sono tutte sporche di terra...inzaccherate fin dentro all'ultima ruga!