visto che Jitka ha pubblicato la sua banda di carbonaria, vi presento anch'io le mie due che ho comprato a gennaio.
Sono le prime giornate che passano all'esterno e sono piuttosto spaesate...ma vedo già dei miglioramenti...
visto che Jitka ha pubblicato la sua banda di carbonaria, vi presento anch'io le mie due che ho comprato a gennaio.
Sono le prime giornate che passano all'esterno e sono piuttosto spaesate...ma vedo già dei miglioramenti...
Ti faccio i complimenti per come le stai crescendo !
Vedo dalle foto la conferma che abbiamo azzeccato la coppia
Posta anche una foto del recinto esterno...che sono curioso
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
belle davvero!!
anche io voglio vedere il recinto
Bellissime Gioele, complimenti!
Turtlej, da quali particolari hai avuto la conferma che è una coppia?
Pardon per la domanda eventualmente banale, ma non ne capisco molto di riconoscimento del sesso di giovani carbonaria
@ Gioele: il tallone d'achille delle Carbonaria sono gli sbalzi di temperatura giorno notte. Devi stare attento quando le metti all'aperto che le temperature notturne non scendano MAI sotto i 18 gradi. Se sono inferiori è meglio riportarle la sera in terrario e al mattino quando la temp. lo permette, rimetterle fuori. Gli esemplari giovani se si raffreddano possono avere problemi intestinali, e in seguito un proliferare di flagellati.
Grazie del consiglio,
infatti per ora anche nelle belle giornate alla sera le rimetto in terrario e imposto il riscaldamento a 19 gradi. Tanto non mi costa niente visto che comunque non devo accendere neon o altro alla notte. E' una precauzione che prendo a volte inutilmente ma sempre meglio prenderla. Non si sa mai che arrivi un temporale di notte che abbassa notevolmente le temperature.
Quoto.....ed aggiungo,che almeno dove abito IO,visto i cambiamenti improvvisi di temperatura,le mie non le ho ancora spostate sono ancora in terrario!!e quelle rare volte di libertà controllata il primo pomeriggio appena le temperature incominciavano a diminuire le ho riportate in terrario!
anche io di notte le tengo in terrario, su questo non c'è dubbio. Però ad esempio ieri c'erano 30 gradi dove vivo io e si è mantenuto costante e bel tempo tutto il giorno, quindi le ho tenute fuori da mattina a sera. Credo che sia importante lasciarle all'esterno il più possibile. poi è ovvio che appena vedo che le temperature sono proibitive le tiro dentro in terrario.
ciao,
grazie a tutti per i complimenti.
Il recinto è solo provvisorio. E' il primo anno che provo a tenere una specie esotica e quindi mi ci è voluto un pò per capire come funziona il mantenimento di un habitat diverso dal nostro.
Per ora le tengo in una zona che mi è stata concessa volentieri dalle mie hermanni. Nel senso che ho dovuto restringere il recinto delle hermanni in modo da lasciare alle carbonaria una zona che mi garantiva ombra e umidità adeguate per tutto il giorno. Questa sistemazione è comunque solo temporanea perchè appena finisco gli esami di maturità ho intenzione di fare un recinto più ampio in un altra zona del giardino che mi sembra sia ancora migliore di quella attuale...
Eccovi comunque le foto.
Il recinto attuale:
Ed ecco la zona dove vorrei fare il prossimo e definitivo recinto:
Bellissime! Anche il recinto
Quoto, tutto molto bello!
Complimenti Gioele, le tue tartarughe sono fortunate!
bello e sembra adeguatamente posizionato, ricorda che le carbonaria sono delicate per quanto riguarda umidità (ma questo lo sai già) e anche colpi di aria, quindi dev'essere piuttosto riparato dal vento
Veramente molto belle Gioele! Hanno i colori molto accesi se non sbaglio, speriamo si conservino così, sono stupende!
grazie a tutti...siete veramente gentilissimi...cerco di fare del mio meglio e devo dire che lo faccio molto volentieri perchè danno molte soddisfazioni queste tarta...
Grazie Fbolzicco, l'umidità la tengo sempre sotto controllo, ed era mia intenzione fare il nuovo recinto con un muretto attorno anzichè la rete, come ho visto dalle foto anche di Turtlej. Purtroppo dovrò aspettare ancora qualche settimana.
Grazie Maura, in effetti hanno colori stupendi ed è per questo che sono stato spinto a comprarle. Speriamo si mantengano bene.