Originariamente Scritto da
Leonida89
Come già scritto, anche io confermo che hai bisogno di due lampade, una la trovi anche al supermercato, l'altra va presa specifica per rettili.
La lampada uvb ricorda che deve riportare chiaramente scritta la percentuale di uvb emessi e comunque la dicitura UVB.
Gli uva sono emessi da qualunque sorgente luminosa... e non sono assolutamente la stessa cosa.
Solitamente le lampade UVB utili hanno una potenza da 23 a 26 watt a seconda di quale marca scegli (maggierep,reptiglo, tugaland eccetera).
È una lampada a fluorescenza, che però si esaurisce in fretta. Un anno al massimo e poi va sostituita.
Una lampada UVB si presenta così
Quella utile è la più grande, io ti sconsiglio la piccola.
Poi ti serve anche una lampada spot che faccia calore. Questa lampada deve essere una lampada a incandescenza o alogena, NON può essere una lampada a fluorescenza o peggio ancora una a led.
Queste ultime due tecnologie non emettono calore, solo luce.
Io da sempre uso queste lampade qui:
Come vedi ha un aggancio normale e una superficie opaca, che attenua un minimo la luce emessa.
Queste lampadine emettono calore che serve insieme agli UVB per la corretta crescita delle tartarughe.
Per quanto riguarda i tempi: la UVB serve accesa circa 8 ore, la spot basta sulle 4-6 ore.
Entrambe devono puntare su una zona emersa asciutta.
Sul punto di vista dei costi: una UVB costa circa 20 euro, una spot di buona marca al massimo 5.
Esiste anche una soluzione con una lampada sola, ma è una cosa più particolare e serve un investimento iniziale più corposo.
Se ti interessa saremo contenti di spiegarti meglio la funzione e le necessità di una lampada HQI
Sposto nella sezione dedicata del forum