Vi segnalo la pubblicazione nella Home Page di Tartarugando di questa interessantissima guida illustrata scritta dal nostro Kurtino
Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Grande Kurt
Vi segnalo la pubblicazione nella Home Page di Tartarugando di questa interessantissima guida illustrata scritta dal nostro Kurtino
Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Grande Kurt
Guarda questa scheda capita a proposito.. bravo Kurt.
difatti sto già costruendomi un terrario per ospitare i miei prossimi ospiti..
vi posterò qualche foto..al più presto..
anticipo che non sarà un terrario da esposizione...come quelli di Gekos, ma l'importante per me che sia pratico ed efficiente.
Bella scheda se ne sentiva il bisogno! Bravo Kurt!
Assssie!
Bella guida, bravo.
Ed ecco qua il mio terrario in cantiere..
fatto con pannelli in multistrato ad uso edile (di colore giallo ) che risultano essere molto resistenti, già impregnati e totalmente atossici.
come riportato nella scheda di Kurt.., tutti i pannelli sono bloccati con viti da legno cosicchè posso smontarlo
agevolmemente in ogni sua parte sua parte in qualsiasi momento.Ho avuto ,per inesperienza ,qualche problemino nell'inserimento dei vetri che poi sbattendoci il muso ho risolto.
Ora dovrò pensare alla parte elettrica..
Una domanda , voi il lato più caldo su quale lato lo preparereste rispetto ai fori di aereazione ?
Ultima modifica di mokimax; 23-07-2012 alle 00:16
Io la fonte di riscaldamento di solito li metto dove ci sono i fori sul lato basso..... ma ognuno ha una sua regola!!
Bellissima Scheda ( ho dato anche IO il mio piccolissimo contributo!!) .............
chiaramente se nn si ha voglia di sbattersi.... ci sono IO a vostra completa disposizione!!!
weilà!! =) che bel lavoro avete fatto!! capita proprio a fagiolo!! =) sto progettando il nuovo terrario per Nerone, il mio g. pardalis... allora, appurato che i fori d'areazione bessi devono trovarsi dal lato caldo, voi a che altezza li fareste rispetto alla parte inferiore del terrario che sarà alto 60cm??
Altra domanda: so che per la sua specie il terrario dovrebbe esser completamente aperto, ma dal momento che temiamo di avere una umidità troppo bassa, stavo pensando di suddividere la parte superiore in 3 pezzi (70cm dove ci sarà la parte calda, 50 cm parte media e40 cm sopra la parte fredda) attaccate al terrario mediante cerniera in modo tale che siano apribili separatamente l'una dall'altra.
voi cosa ne pensate?
cioè, fermo restando che voglio fare la parte superiore cosi, i cm di ogni parte come vi sembrano? dal lato caldo, a che distanza porre le lampade, una solar raptor ed una riscaldante?
Ciao, è un po complicato dare dei consigli, l'unico modo è fare prove e vedere se funziona. Io i fori li faccio circa 5 cm sopra la fine del substrato, mentre la solar raptor 35W sarà a circa 25 cm dal carapace delle tarta. Però ovviamente dipende dal tipo di lampada e dalla potenza..
Ehi Kurt.. per favore dimmi esattamente che lampade sono ..,le due in fondo oltre il neon...
una ceramica da 100w e una solar raptor HQI da 35w