Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

La mia tartaruga è morta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

5 tartarughe di terra e una di palude

User Sad La mia tartaruga è morta

salve a tutti,
    io sono nuovo di questo forum e mi sono inscritto per chiedere aiuto, ieri l'altro sono andato a dare da mangiare a le mie tartarughe di terra (sono 4 di età diversa 2 di due anni e 2 di 3 anni ma io le tenevo tutte insieme) e stavano tutte bene, poi quando ritorno la sera ne trovo una di due anni con la testa e le gambe fuori dal guscio e non si muoveva più..aveva del sangue all'occhio e l'occhio sembrava incavato, il guscio era morbido e alle zampe dopo qualche ora s'è presentata una specie di "pelle" bianca (credo sia decomposizione), ora io vorrei sapere come mai è morta e se ho sbagliato qualcosa in modo tale da non ripetere lo stesso errore anche con l'altre. le tartarughe di età diversa possono stare insieme?? premetto che non volevo mandarle in letargo perchè ancora piccole però anche a tenerle in casa sono andate in letargo lo stesso, ma quando si sono svegliate erano in perfetta forma, mangiavano e bevevano regolarmente. vi prego aiutatemi ci sono rimasto molto male,anche perchè mi ero affezionato.

p.s io li do il mangiare a pezzetini ancora e per evitare che quelle più grandi lo mangino a quelle più piccole lo metto in vari punti.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Predefinito Re: La mia tartaruga è morta

Ciao, mi spiace per la tua perdita.

Per avere un quadro più completo della situazione dovresti farci sapere alcune cose:

- specie delle tartarughe
    - condizioni di allevamento: recinto, giardino o altro
    - tipo di alimentazione

Citazione Originariamente Scritto da mattia rossi Visualizza Messaggio
    ieri l'altro sono andato a dare da mangiare a le mie tartarughe di terra (sono 4 di età diversa 2 di due anni e 2 di 3 anni ma io le tenevo tutte insieme) e stavano tutte bene, poi quando ritorno la sera ne trovo una di due anni con la testa e le gambe fuori dal guscio e non si muoveva più..aveva del sangue all'occhio e l'occhio sembrava incavato, il guscio era morbido e alle zampe dopo qualche ora s'è presentata una specie di "pelle" bianca (credo sia decomposizione), ora io vorrei sapere come mai è morta
    É difficile dire perché sia morta, molto probabilmente però il decesso non è stato improvviso.
    La tarta non ha mai presentato nei giorni precedenti segni visibili di malessere: scolo nasale, occhi chiusi o gonfi, difficoltà respiratorie?

le tartarughe di età diversa possono stare insieme?
    Se ci sono le condizioni ambientali (spazi adatti, rifugi e cibo) tartarughe di età diverse possono stare insieme, nel tuo caso è possibile perchè sono tutte da considerarsi baby.

premetto che non volevo mandarle in letargo perchè ancora piccole però anche a tenerle in casa sono andate in letargo lo stesso, ma quando si sono svegliate erano in perfetta forma, mangiavano e bevevano regolarmente
    Se si tratta di terrestri mediterranee devono fare il letargo, fargli passere l'inverno in casa può essere pericoloso.

io do il mangiare a pezzetini ancora e per evitare che quelle più grandi lo mangino a quelle più piccole lo metto in vari punti.
    Con cosa le stai alimentando?
    Il cibo a pezzi, sempre che si tratti di erbe selvatiche, può essere lasciato intero a disposizione, è assolutamente inutile spezzettarlo.

Detto questo, facci avere più informazioni come ho chiesto sopra, questo per correggere eventuali errori che stai commettendo ed evitare future perdite.
    Sarebbero molto utili anche foto delle tarte e del luogo di allevamento.

Ciao

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

grazie lillaghe,
    allora per quanto riguarda la specie è una tartaruga di terra mediterranea, per le condizioni di allevamento momentaneamente (volevo aspettare a metterle in giardino ancora 1 o 2 anni) stanno in un recipiente 40x60 riempito di terra invece per l'alimentazione prima li davo tutto ma poi mi hanno consigliato che essendo ancora piccole preferivano l'insalata.
    nei giorni precedenti a me è sempre sembrata attiva come al solito.
    mi sono scordato di dire che io le ho prese da un allevatore che gli dà le vitamine e magari non prendendole più si sono ammalate, se devo darli delle vitamine quali???posso trovarle facilmente??

- - - Aggiornato - - -

grazie lillaghe,
    allora per quanto riguarda la specie è una tartaruga di terra mediterranea, per le condizioni di allevamento momentaneamente (volevo aspettare a metterle in giardino ancora 1 o 2 anni) stanno in un recipiente 40x60 riempito di terra invece per l'alimentazione prima li davo tutto ma poi mi hanno consigliato che essendo ancora piccole preferivano l'insalata.
    mi sono scordato di dire che io le ho prese da un allevatore che gli dà le vitamine e magari non prendendole più si sono ammalate, se devo darli delle vitamine quali???posso trovarle facilmente??

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

grazie lillaghe,allora per quanto riguarda la specie è una tartaruga di terra mediterranea,
    Scusa ma tartaruga di terra mediterranea non e' una specie, sui documenti cosa c'e' scritto?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di komodo
    740
    Discussioni
    Like ricevuti
    203
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

grazie lillaghe,

Forse il tuo troppo amore è stato nocivo. Ti spiego perchè: una tartaruga appena nata è un adulto in miniatura, ha le stesse esigenze. Il tenerle in casa in modo non idoneo al loro allevamento e dandogli da mangiare solo insalata credo abbia portato alla morte l'animale. Se volevi fargli saltare il letargo (cosa sbagliatissima perchè fisiologico per le mediterranee) dovevi allestire uno spazio idoneo che riproducesse un perenne clima estivo (quindi utilizzare lampade idonee non solo per il calore ma anche per riprodurre i raggi solari). Da quello che hai scritto mi sembra di capire che tu non abbia fatto nulla di tutto questo e nel primo post scrivi che l'animale morto si presentava con il guscio morbido e questo può essere dovuto proprio alla mancanza di calcio (solo insalata) e raggi uvb (vitamina D scarsina).
    Leggi le schede per l'allevamento degli animali, un recipiente 40x60 con 4 tartarughe non va assolutamente bene. Lasciale vivere nella maniera più naturale possibile, hanno bisogno di spazio, sole e erbe adatte ad una giusta alimentazione.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

grazie komodo,
    comunue io le tartarughe le tengo di notte in casa e di giorno fuori con metà terra al sole e metà all'ombra così ho fatto anche d'inverno.
    io avevo letto che mandarle in letargo sarebbe stato rischioso ma non le ho tenute in casa in inverno solo la notte

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo nessuna delle azioni che hai messo in atto è adeguata al mantenimento delle tartarughe.

La specie la trovi sui documenti che devono accompagnare le tarte: Testudo hermanni, Testudo marginata, Testudo graeca...

Un recipiente di quelle dimensioni è assolutamente inadeguato.
    Le tue tartarughe sono perfettamente adatte a vivere in giardino e lì devono stare.
    Dovresti costruire in recinto seguendo alcune accortezze, consulta queste schede Tartarugando - Recinti per tartarughe terrestri

ok provedo!

Cosa significa tutto? Le testudo sono rettili essenzialmente vegetariani e la loro alimentazione base è costituita da erbe selvatiche, leggi queste schede per maggiori informazioni Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

Il tipo di alimentazione è indipendente dall'età, i vegetali da banco non vanno tutti bene.

pomodori, insalata e mi sembra basta

Se le tartarughe sono in condizioni di salute normale e vengono alimentate correttamente non hanno bisogno di alcuna vitamina.
    Nessun allevatore serio integrerebbe con vitamine l'alimentazione di una tartaruga sana.

Qui trovi la scheda di allevamento della specie hermanni Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

Alcune specie inoltre possono essere detenute solo con regolari documenti in assenza dei quali si rischiano sanzioni, consulta questa scheda Tartarugando - Legislazione e normative CITES

Se non vuoi avere altre perdite ti consiglio vivamente di consultare tutte le schede che ti ho segnalato e di cambiare radicalmente l'approccio che hai seguito finora perchè è del tutto inadeguato.

Se hai altre domande cercheremo di aiutarti, ciao
    ok grazie e mi dispiace aver sbagliato tt queste cose

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Ciao, purtroppo nessuna delle azioni che hai messo in atto è adeguata al mantenimento delle tartarughe.

per quanto riguarda la specie è una tartaruga di terra mediterranea
    La specie la trovi sui documenti che devono accompagnare le tarte: Testudo hermanni, Testudo marginata, Testudo graeca...

per le condizioni di allevamento momentaneamente (volevo aspettare a metterle in giardino ancora 1 o 2 anni) stanno in un recipiente 40x60 riempito di terra
    Un recipiente di quelle dimensioni è assolutamente inadeguato.
    Le tue tartarughe sono perfettamente adatte a vivere in giardino e lì devono stare.
    Dovresti costruire in recinto seguendo alcune accortezze, consulta queste schede Tartarugando - Recinti per tartarughe terrestri

per l'alimentazione prima li davo tutto
    Cosa significa tutto? Le testudo sono rettili essenzialmente vegetariani e la loro alimentazione base è costituita da erbe selvatiche, leggi queste schede per maggiori informazioni Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

ma poi mi hanno consigliato che essendo ancora piccole preferivano l'insalata
    Il tipo di alimentazione è indipendente dall'età, i vegetali da banco non vanno tutti bene.

io le ho prese da un allevatore che gli dà le vitamine e magari non prendendole più si sono ammalate, se devo darli delle vitamine quali???posso trovarle facilmente??
    Se le tartarughe sono in condizioni di salute normale e vengono alimentate correttamente non hanno bisogno di alcuna vitamina.
    Nessun allevatore serio integrerebbe con vitamine l'alimentazione di una tartaruga sana.

Qui trovi la scheda di allevamento della specie hermanni Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

Alcune specie inoltre possono essere detenute solo con regolari documenti in assenza dei quali si rischiano sanzioni, consulta questa scheda Tartarugando - Legislazione e normative CITES

Se non vuoi avere altre perdite ti consiglio vivamente di consultare tutte le schede che ti ho segnalato e di cambiare radicalmente l'approccio che hai seguito finora perchè è del tutto inadeguato.

Se hai altre domande cercheremo di aiutarti, ciao

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Ciao, hanno già detto esaurientemente tutto gli altri, mi spiace moltissimo per la tartaruga, però hai fatto davvero molti errori.
    Addirittura non sapere nemmeno la specie, è molto grave, perché significa non sapere con che tipo di animale si ha a che fare e di quali esigenze necessita! Se domani mi regalano un criceto, e io non so nulla di criceti, non improvviso il suo allevamento e la sua alimentazione....prima mi informo a 360 gradi delle sue necessità primarie....è fondamentale, per non incorrere a finali tragici come nel tuo caso.

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

E' sbagliatissimo spostarle dentro e fuori continuamente, le tartarughe sono animali adattabili e si termoregolano da sole, anzi, per loro vivere è in gran parte termoregolarsi!! perché questa loro caratteristica influenza la loro capacità di nutrirsi e di andare in letargo!
    Se riesci, metti qualche foto delle altre tue tartarughe e del posto in cui le tieni

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Mattia, quando hai tempo leggi le schede e potrai valutare bene cosa è meglio per le tue tarte, scoprirai che hanno bisogno di molte meno cure di quelle che gli hai dato finora e che questo potrà solo giovare loro.

Ciao

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

grazie mille a tutti e mi dispiace per quello che ho fatto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni