Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Primo anno fuori per una trachemys
Buongiorno a tutti,
sto realizzando un minipond per una trachemys di più di 20 anni. Sarà fatto con un mastello da 250 L, alto 50/60 cm.
Il mio dubbio principale è il letargo. Sono a Napoli quindi temperature miti, quasi mai 0 gradi, e nei periodi più freddi la temperatura oscilla tra 0 gradi e 6/7 gradi. La vasca prende il sole diretto la mattina.
Non ha mai fatto il letargo fuori. Per i primi 15 anni lo ha fatto nelle vaschette nelle quali viveva, in casa, poi da quando le ho fatto il terracquario non riscaldato non è andata più in letargo.
Potrebbe soffrire il freddo? Devo attaccare una striscia di rete ad una parete del mastello per farla risalire in letargo? O farle proprio una rampa sott'acqua sacrificando spazio di nuoto? O è meglio farle fare il letargo controllato?
Grazie.
-
-
Fedelissimo
Re: Primo anno fuori per una trachemys
Ciao io farei così da fine ottobre/novembre abbassi un po' l'acqua circa 30 cm e poi da dicembre a marzo sposti il mastello in un posto riparato con acqua a 10 cm...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Ovviamente puoi fare il letargo controllato un contenitore più piccolo in un locale con temperatura fa i 4/12 gradi e reinserire il rettile nel mastello i primi di marzo a seconda del tempo.
-
Simpatizzante
Ok grazie. Ma quindi secondo te il rischio c'è?
-
Fedelissimo
Ho 3 trachemys e quando fa freddo (acqua 5/6) non riescono a nuotare appoggiano le zampe posteriori sul fondo e tirano il collo per respirare.
-
Simpatizzante
È possibile che l'acqua non raggiunga quella temperatura, monitorerò, e nel caso farò il letargo controllato. Grazie della tua preziosa esperienza.
Comunque, il sole arriva dall'alba alle 14 attualmente, è sufficiente?
-
Contributor Mod
Il sole è sufficiente.
Presta attenzione che in estate l'acqua non si surriscaldi troppo soprattutto dalle 12 alle 14.
La vasca da 250 litri è un po al limite per una trachemys, dovresti riempirla fino all'orlo e create una barriera anti fuga, oppure prendere un mastello più grande da 500 litri e riempirlo parzialmente in modo che la parte di bordo libero impedisca la fuga.
-
Simpatizzante
La riempio fino all'orlo e metto la rete. Comunque purtroppo è rimasta di dimensioni contenute, il guscio è meno di 20 cm ed è femmina. Ho corretto il tiro un po'di anni fa.
- - - Aggiornato - - -
Secondo te, sono sufficienti due iris in vasi da 28x28 cm o ci vuole un filtro?
-
Fedelissimo
Se è meno di 20 cm a 20 anni, quindi direi quasi anziana, non dovrebbe quasi più crescere, ti consiglio da metà novembre di abbassare il livello dell'acqua e di inserire dei tronchi per facilitare la risalita... non riescono assolutamente a salire 40/50 cm di colonna d'acqua libera, soprattutto se è il prima volta che è all'esterno.
Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Ok, grazie. Te lo riposto, forse non hai fatto caso alla domanda: Secondo te, sono sufficienti due iris in vasi da 28x28 cm o ci vuole un filtro?
-
Contributor Mod
Gli iris vanno protetti dalla tartaruga.
Un filtro, se hai la possibilità di installarlo, è sempre un valore aggiunto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum