Ciao a tutti, nell'ultimo anno e mezzo ho avuto modo di sfruttare le vostre conoscenze per allevare al meglio le mie tartarughe e per questo faccio i dovuti ringraziamenti agli utenti di questo forum. Adesso mi sto apprestando alla costruzione di un laghetto all' esterno.
Purtroppo non posso fare ciò che avevo in mente per evitare faide famigliari, quindi mi sono dovuto accontentare di un laghetto preformato: marca Heissner da 250 litri, che alloggerà 2 delle Trachemys. La terza e la Mauremys per il momento resteranno nei loro acquari, a meno che secondo voi il laghetto possa essere sufficiente per le 3 Trachemys, cosa che costituisce il mio primo dubbio. Mi rendo conto che avrei dovuto scegliero un 500 litri minimo, ma la cosa non mi è possibile.
Leggendo nel forum ho scoperto quali piante sarebbero le più adatte e credo che inserirò almeno falso papiro, Iris e lemna come galleggiante per schermare il Sole. Il laghetto è esposto a sud/sud est e riceve luce soprattutto verso le 10-11 del mattino, il resto della giornata è parzialmente in ombra. La zona emersa, che costruirò a sinistra,rimane invece esposta più a lungo, ricevendo meno ombra dalle piante. Il vero dubbio riguarda la pompa: ho trovato una Heissner da 1100 l/h al prezzo di 48,50 che se ho capito bene movimenterebbe soltanto l' acqua. Le piante sarebbero sufficienti a fare il resto? O dovrei orientarmi ad esempio su un filtro+pompa Newa con lampada uv, che costa quasi il doppio e la cui portata è 3000 l/h?