Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
"il geco del Madagascar"
Ciao a tutti,
in un futuro prossimo sarei interessato a prendere un Phelsuma Madagascariensis, ovvero il geco del Madagascar, ma essendo neofita non ho molte informazioni riguardo il metodo di allevamento e il comportamento dell'animale.
Qualcuno può darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille a tutti in anticipo!
-
-
Simpatizzante
Re: "il geco del Madagascar"
Il Phelsuma madagascariensis è uno dei gechi più grandi del mondo, raggiunge anche i 25/28 cm. Il terrario per un esemplare può essere un 50x50x80, ma ho sentito di persone che allevano con successo in un 45x45x60. Si nutrono di insetti, quali grilli e blatte, di frutta, spappolata, in omogenizzati per bambini o utilizzando i preparati che si utilizzano anche per i Correlophus ciliatus, come Pangea e Repashy, oppure un preparato apposito chiamato Phelsumax (mi pare) e a volte si può integrare con miele o polline. Il terrario deve essere naturalistico, con piante vive o finte, grosse canne di bambù, tubi e altri nascondigli. Il Phelsuma è un geco veloce e schivo, per i primi tempi non si farà spesso vedere nel terrario, ma con il tempo si abitueranno alla tua presenza e spesso arriveranno anche a mangiare dalle tue mani. I Phelsuma sono display animal, quindi non si possono maneggiare, data la loro velocità e la loro pelle sensibile.
Per altre domande chiedi pure
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum