Buon Giorno,
una domanda di base ma che non so la risposta ....
Possono stare nello stesso Terrario/Giardino le seguenti specie:
- marginate
- hermanni hermanni - sottospecie
(sia da piccole che da età sessaulmente attive)
Grazie
Buon Giorno,
una domanda di base ma che non so la risposta ....
Possono stare nello stesso Terrario/Giardino le seguenti specie:
- marginate
- hermanni hermanni - sottospecie
(sia da piccole che da età sessaulmente attive)
Grazie
Teoricamente possono perché hanno esigenze e alimentazione simili. Ma è ASSOLUTAMENTE sconsigliato metterle insieme per non creare ibridi e mantenere la purezza della razza.
è improbabile, ma non impossibile. Ci sono stati casi documentati di nascite.
::: TARTOOMBRIA ::: il sito di riferimento per tutti i "tartamanti" umbri. Acquaterrario tartarughe, Adozioni tartarughe, Allevamento tartarughe, Anatomia sensi, Atlante rettili, Associazioni tartarughe, Bibliografia, Cactus umbria, Classificazione t
Ultima modifica di Spucy; 14-01-2013 alle 15:06
okey ma se per esempio metto liberi due Maschi o due femmine (stesso sesso) inseme? cioè il problema sorge quando c'è un maschio e una femmina giusto?
ma dello stesso sesso ci sono problemi?
Se metti una femmina THH con una THB a mio avviso non ci sono problemi: hanno le stesse esigenze ambientali e la stessa alimentazione. I maschi insieme (ma vale sia per THH che Thb) potrebbero andare d'amore e d'accordo come, più facilmente, darsele di santa ragione: evita.
Le marginate le lascerei separate comunque.
mh okey, perchè io avrò 2 terrari dove metterò le due specie, ma poi durante un bagnetto in piscina, o mentre mi diverto in giardino vorrei lasciarele tutte libere cosi che possano girare da tutte le parti!
ma forse è meglio di no
Il mio commento era relativo al fatto che ti riferisci alle tue tarte come ad animali da compagnia, mentre tali non sono.
Terresti in terrario hermanni e marginata per poi portarle fuori a fare il bagnetto in piscina mentre ti diverti?
Si tratta di rettili, l'approccio dovrebbe essere un po' diverso.
Ciao
mi avete frainteso :S nel senso che mentre mi svago (quindi sono presente in giardino) gli do un'occhiata, cosi da evitare comportamenti che potrebbero ferire ecc.. le posso lasciare tutte assieme in giardino? in quel senso :S mica le porto in giro con il guinzaglio ahahahahahah
T.hermanni e T.marginata possono convivere, ma io eviterei vista la differenza di "stazza", una h.hermanni potrebbe subire serie ferite da una marginata adulta, ad esempio da un maschio particolarmente "focoso". La regola è sempre la stessa, ogni specie andrebbe allevata separatamente dalle altre.
Per quanto riguarda il fatto che possano ibridarsi (purezza della specie, non della razza), è una possibilità molto remota, soprattutto se si hanno sia maschi che femmine di entrambe le specie, ma perchè rischiare?
okey ma per i primi anni possono? visto che saranno entrambe piccole di dimensioni...?
si.
Quindi sarebbero stabulate separatamente e poi liberate insieme? Considera che all'interno di gruppo, nonostante le tarte non siano gregarie, si crea una gerarchia. Se ti capitano dei maschietti particolarmente rognosi potrebbero nascere litigi fuori dal gruppo "consolidato". Finché sono piccole i problemi saranno relativi: è difficile che si facciano male, al massimo si rincorrono (con stress per chi si trova a fuggire, però). Crescendo, i rischi aumentano.
(Grazie EDG per la correzione su specie/razza... pardon, lapsus!)