Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Bannato
3 giovani T. graeca nel mio giardino.. ed ora ?
Salve a tutti,
sono sempre stato un amante delle tartarughe di terra ed in questo periodo mi sono finalmente deciso di prenderne 3 .
3 bellissime graeca ibera del 2012 ovviamente con cites. Allevate da un ragazzo (e dai suoi genitori) che sono grandi appassionati.
Essendo le mie prime tartarughe vi chiedo qualche consiglio e giudizio su come mi sto comportando (anche spietatamente sincero va bene, l'importante è fare il meglio possibile per loro):
La loro casa: il giardino è di circa 50mq, popolato da gatti e topi (a momenti alterni), quindi mi sono deciso a dedicarle uno spazio tutto loro. Circa 10mq esposti per circa 6/7 ore di luce solare, protetti con rete metallica 10x10mm sopra e sotto terra contro tutti i vari predatori..
Peccato che per motivi logistici sono arrivate da me prima del completamento del loro "angolo" quindi attualmente vivono in una cassetta di circa 1,4mq con terra sul fondo e varie erbe selvatiche a loro disposizione. Tempo meteorologico permettendo, il giardino sarà pronto nel giro di qualche giorno massimo una settimana..
Nonostante il tempo incerto di questi giorni, oggi è stata una giornata soleggiata e ne ho approfittato per metterle in giardino e farle godere un po di sole, quello che mi preoccupa è stato il comportamento di una delle tre in particolare, appena messa sull'erba (a differenza delle altre che sono andate ad esplorare il giardino) lei è andata in una zona priva di vegetazione a dare morsi alla terra che ha mangiato con soddisfazione .. è un comportamento normale ? Mi devo preoccupare ? Apparentemente è in salute, mangia con gusto tutte le erbe che le propongo, defeca "normalmente" ed è molto vispa (per essere una tartaruga), ha giusto un'altro piccolo dettaglio che mi insospettisce, appena tirata fuori dalla scatola con cui è stata trasportata ha iniziato a defecare un lunghissimo capello (che tutt'ora sta continuando ad uscire).. Per ora l'ho solo accorciato per evitare che se lo possa tirar via violentemente ma continua ad uscire con regolarità.. Mangerà terra per aiutarsi ad espellerlo ?
Mi date qualche consiglio per farle trascorrere meno duramente possibile i giorni in casa ? Conviene esporle alla luce solare quando è possibile ? Lontane dalle fonti di calore e/o di luce ?
Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato sufficientemente chiaro.
Per ora ho studiato tutta la documentazione possibile sulla razza però accetto volentieri qualunque consiglio
Vi saluto con una loro foto nel trasportino appena arrivate:
Dovrebbero essere 2f e 1m.
Ciao!!
Ultima modifica di fabioPE; 28-04-2014 alle 20:56
-
-
Simpatizzante
re: 3 giovani T. graeca nel mio giardino.. ed ora ?
Io sono appena iscritta ma posso sicuramente dirti che la scatola è troppo piccola!!! Capisco benissimo che a breve verranno spostate ma potevi prenderne una più grande infondo si trovano facilmente e senza spese nei supermercati, cosi non possono neanche girarsi che rischiano di scontrarsi. In più stai facendo il mio stesso errore a giudicare dalla foto,gli stai dando della lattuga e non va assolutamente bene poiché è priva di nutrimento.
-
Bannato
Ciao Imarts, apprezzo la risposta ma devo dedurre che non hai letto niente di quello che ho scritto..
Quella è la scatola con la quale sono arrivate, ora sono in una scatola di quasi un metro e mezzo quadrato e mangiano solo erba selvatica. Purtroppo la lattuga è un errore in buona fede dei vecchi allevatori
-
Simpatizzante
Chiedo scusa temo di aver saltato l'unica riga fondamentale. Meglio cosi comunque vuol dire che se la cavano benone
-
Appassionato
-
Bannato
Grazie, in effetti confermo Sono bellissime
Qualche idea sul perché mangiano la terra ?
-
Contributor Mod
Ciao fabio...quelli che chiami "capelli", potrebbero essere dei filamenti nelle feci della tua tartaruga che indicano la presenza di vermi. Un'analisi delle feci può essere utile in modo da iniziare un'eventuale terapia.
Riguardo al mangiare la terra (ma anche sassi, feci), è un fatto abbastanza normale, facendo così possono assumere sali minerali e altre sostanze nutritive, soprattutto quando si trovano in uno stato di squilibrio come può essere la presenza di parassiti intestinali...
Ultima modifica di Eurydice; 28-04-2014 alle 22:19
-
Bannato
Ciao Eurydice,
grazie per il tuo prezioso contributo.
Quello che chiamo capello credo proprio che si tratti di un capello, ha la stessa lunghezza e sezione di un capello.. Inoltre è lungo 3 volte la tartaruga (se non l'avessi tagliato) ed è molto molto duro..
Pensi possa essere comunque un filamento da feci ?
-
Contributor Mod
Potrebbe essere che abbia realmente ingerito un capello o qualche materiale fibroso...non è da escludere!
Potresti provare a fargli dei bagnetti in acqua tiepida per stimolare l'evacuazione e farlo uscire del tutto! facci sapere se la cosa si risolve...
-
Appassionato
Re: 3 giovani T. graeca nel mio giardino.. ed ora ?
Fabio,
scontato che l'impegno che ci stai mettendo è veramente parecchio, il che denota la tua sensibilità per gli animali che allevi , oltre che la ricerca della cura per dare le giuste caratteristiche al recinto, però credimi il discorso dei 30/40 cm sopra la rete non è così discutibile...
Il problema si porrà subito questo inverno e man mano sempre di più ogni anno quando le tarte cresceranno.
Le mie baby, presto te le mostro tutte + i due nuovi arrivi dal chelonian, sin dal secondo anno di vita hanno passato l'inverno fuori,come è giusto, interrandosi dai 10 ai 35 cm! quindi capisci che in effetti loro hanno proprio bisogno che tu gli dia la possibilità di scavare; per loro interrarsi significa sfuggire al freddo, quindi avere la possibilità di salvaguardare la loro incolumità. per questo è veramente molto importante.
Come faceva notare Lucio,ascoltalo sempre...., se hai il muro da un lato, è abbastanzache tu interri la rete lateralmente; diciamo che se per evitare la fuga delle tarte ti basterebbe 25/30 cm, potresti scendere a 50/60 per essere certo che nessun intruso possa entrarci..., ma nello stesso tempo credo quindi di capire che metterai la rete metallica anche sopra tutto il recinto? anche perchè sarebbe inutile rendere inattaccabile il sotto se poi da sopra.....
Hai riscontrato la presenza di topi/ratti nella tua zona?
Ciao
Enzo
-
Bannato
Ciao Enzo,
mi avete convinto in merito ai 30cm di terra sulla rete.. I mattoni in tufo che ci sono ora difficilmente superano i 35cm di altezza quindi l'unica possibilità è quella di aggiungere una seconda fila, il problema è che ora non ho ne tempo ne terra disponibile per alzare così tanto il livello quindi al momento mi limiterò a preparare il tutto come ritenevo già di dover fare da prima e poi appena avrò tempo inizierò i lavori di ampliamento.. L'importante è che intanto possano andare all'aperto..
Quello che dice Lucio sarebbe stato giustissimo nel caso in cui il muro fosse stato profondo, il problema è che (come ho già scritto) il muro è appena poggiato, difficilmente più profondo di qualche cm dalla terra del giardino quindi la rete giù era obbligatoria.
Per quanto riguarda la rete sopra è ovvio che ci sarà
Si, qui topi ce ne sono, mai visti di persona ma gli escrementi non lasciano alcun dubbio..
Grazie a tutti per i consigli che apprezzo moltissimo, vi tengo ovviamente aggiornati!
Ciao
Ultima modifica di fabioPE; 07-05-2014 alle 20:44
-
Simpatizzante
Ciao a tutti. Io ti consiglio di fare subito un esame delle feci per vedere se ci sono parassiti intestinali. Poi sarebbe il caso di fare anche un test per sapere se gli animali sono portatori del virus dell' herpes molto comune nella testudo graeca e letale per le testudo hermanni.
-
Bannato
Ciao Alaskan, grazie per il tuo contributo, le 3 graeca che ho sono le uniche tartarughe in mio possesso, mangiano di gusto ogni giorno e sono molto attive, ha comunque senso fare le analisi delle feci ?
-
Bannato
Va benissimo, se domani la giornata sarà calda proverò sicuramente. Per il resto accetto volentieri consigli
-
Bannato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum