Salve a tutti sono una nuova iscritta. Vorrei che mi aiutaste a capire se le mie tartarughe sono due maschi, o una femmina e un maschio. Premetto il maschio (di lui sono certa data la lunghezza della coda) è già da parecchi anni che è con noi, un anno fa mi è stata regalata una tartarughina piccola, avrà circa 3 anni.
La prima volta che gli abbiamo messi insieme il maschio rincorreva la piccola cercando di mordere le zampe posteriori, abbiamo fatto un recinto apposito alla piccola e tutto si è risolto. Con frequenza le mettiamo vicine nella speranza che pian pianino si abituino a stare insieme. Oggi abbiamo fatto la stessa cosa, ma in questo periodo il maschio è impazzito (credo a causa del calore perchè non sta fermo mezzo secondo) appena si è avvicinato si è messo ad annusare e cercava di accoppiarsi, la piccola ovviamente scappava e nel tentativo di non farsela scappare le mordeva sempre le zampe. Guardando un po' le varie foto di femmina e maschio ho provato a definire il sesso di quella piccola, ma ho davvero un grosso dubbio, poichè essendo di dimensioni molto ridotte al maschio non riesco a capire le proporzioni della coda (anche se la parte terminale più dura mi fa protendere verso un maschio). Questo atteggiamento potrebbe essere normale anche tra due maschi? Mi potete aiutare a definire il sesso? Scusate se mi sono dilungata ma spero di essermi fatta capire abbastanza. Grazie già in anticipo