Ragazzi io ho una casetta di 40 cm circa con sotto 30 cm per interrarsi.. volevo sapere se le horsfieldi possono interrarsi vicine o ognuna ha bosogno di un certo spazio solo per se... perche il maschio sta fuori dalla casetta e non va in letargo!
Ragazzi io ho una casetta di 40 cm circa con sotto 30 cm per interrarsi.. volevo sapere se le horsfieldi possono interrarsi vicine o ognuna ha bosogno di un certo spazio solo per se... perche il maschio sta fuori dalla casetta e non va in letargo!
Ma continua ad andare sotto la pioggia è normale?
Adesso l ho travata sotto all alberello in una pozzanghera...sta piovendo molto in questi giorni... dite di chiuderla nella casetra?
Ciao, posso consigliarti di asciugarla immediatamente e perfettamente con un panno altrimenti prende una polmonite e può morire in pochi giorni; poi dopo esserti assicurato che stia bene, fai in modo che possa andare in letargo in una zona dove non ci piova e non possa arrivare l'acqua.
Controlla che anche l'altra sia interrata o nascosta all'asciutto.
Gaetano
L ho asciugata e l ho chiusa dentro nella casetta dove c è l altra che è il posto piu riparato e asciutto che c è... ho fatto bene a chiuderla dentro??
Qui piove davvero tanto in questi giorni... e io purtroppo mi sono appena operato al ginocchio... e piu di cosi non posso fare
- - - Aggiornato - - -
Scusate perche stava in giro sotto l acqua?
Credo che dipenda dal fatto che negli areali di provenienza di alcune sottospecie di horsfieldii (in genere climi aridi) con queste temperature non vanno ancora in letargo, invece da noi in autunno (con temperature ancora elevate) ed in primavera la pioggia le può sorprendere allo soperto e le raffredda: praticamente le immobilizza li dove sono facendole ammalare in poco tempo.
Da quanto tempo sono con te?
Hai riscontrato la crescita e l'aumento di peso costante?
Hai riscontrati altri sintomi o segni strani?
Oltre a dargli una zona riparata mettendogli a disposizione del terreno leggero e smosso e comunque dove possa interrarsi non puoi fare altro.
Difficile dire il motivo sarebbe necessario prima capire precisamente dove e come le allevi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Assolutamente interessante questa spiegazione.
Sarebbe curioso comunque sapere se spostato in un luogo riparato e lasciato libero ha ancora la tendenza sempre di uscire allo scoperto cercando "volontariamente" la pioggia/l'acqua.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Si ho provato e torna sempre fuori
Questo dimostra che c'è altro allora.
Per le T.hermanni capita spesso (normalmente per idratarsi, dissetarsi, o comunque regolare la loro temperatura corporea) ed oltretutto questo non crea nessun problema.
Per quanto riguarda invece le T.horsfieldii non so se possa dipendere dallo stato di salute e comunque condizioni generali della tarta.
Sarebbe interessante sentire Gaetano vista la sua esperienza potrebbe esserci una spiegazione razionale e logica che al momento non è facile capire.
Ultima modifica di lucio78; 13-11-2014 alle 19:49
Ciao. Posso aggiungere che le mie quando piove ad uscire non ci pensano;
se sono fuori d'estate e le bagno scappano di corsa a rifugiarsi.
In autunno ed alla fine del letargo a primavera se la pioggia le coglie all'improvviso allo scoperto si paralizzano per la temperatura corporea che con l'acqua si abbassa ancora di più e rimangono lì dove sono fino ad ammalarsi alle vie respiratorie nel giro di una notte.
La tartaruga in questione tende ancora ad uscire dalla casetta perché evidentemente le temperature non sono scese ancora abbastanza per il letargo a confronto con quelle cui era abituata.
Che storia ha l'animale?
Gaetano
Io l ho chiusa nella casetta con acqua e paglia...dite che puo andare bene??
Non ho esperienza in fatto di hors , ma credo che non vada bene forzare un animale a fare il contrario di quello che vorrebbe fare, anche perchè, così facendo, si viene a mascherare qualche eventuale patologia in corso.
Come dicono in precedenza, bisogna capire il motivo perchè insiste nel cercare l'acqua.
E' vero le temperature in effetti influiscono sicuramente. Certo che nonostante la pioggia ed il bagnato la cosa strana e che oltre ad uscire non cerca poi di ripararsi o comunque sia di rifugiarsi da qualche parte.
Sarebbe infatti necessario sapere più info sulla tarta in questione.
Se Andrea ci dice di più rispondendo anche alle domande che ho scritto sopra potrebbe essere utile.
Ultima modifica di lucio78; 13-11-2014 alle 22:07