Salve a tutti! Iniziamo dal principio. Due anni fa circa mi ho comprato due trachemys scripta scripta, che ho nutrito ingenuamente con gamberetti secchi. Le poverette si sono ammalate, avevano gli occhi gonfi e hanno smesso di mangiare. Le ho portate dalla mia veterinaria che ha dato la colpa ad un virus e mi ha prescritto delle costosissime gocce da applicare due volte al giorno. Le gocce non hanno fatto effetto. Abbiamo provato ad usare gocce diverse, ma nulla, purtroppo la mia veterinaria ( non esperta in rettili) mi ha detto che non c'era nulla da fare e questo settembre le poverette sono morte... Abbiamo sempre avuto coppie di tartarughe in casa, e non era mai successo loro nulla, l'unico cambiamento è stato l'acquedotto... A natale, la mia ragazza mi ha regalato due tartarughe: Una trachemys scripta scripta e una graptemys pseudogeographica. Ho fatto un miliardo di ricerche per trovare il modo migliore di sterelizzare l'acquario, l'ho lavato asciugato e trattato con prodotti disinfettanti non nocivi e non irritanti per poi sciacquarlo di nuovo e vi ho introdotto le due tartarughe. Le dimensioni dell'acquario sono 80x50x33 con circa 20 cm d'acqua, un filtro che si trova nella parte anteriore (composto dalla solita pompa, filtro bianco e sacchetti di carbone iperattivo), un vetro ed un tronco galleggiante per far prendere la luce della lampada UV e un termoriscaldatore che ho impostato su 26-28°. OVVIAMENTE ho iniziato a nutrire le tartarughe in modo diverso, terrorizzata che potessero nuovamente ammalarsi. Le nutro la sera con gamberetti scongelati,o carne tritata trattata per essera mangiata cruda, o pollo passato ai ferri o prosciutto e insalata e la mattina con pellet. A causa del fatto che la trachemys non ama il pellet, abbiamo comprato dei gamberetti secchi con scagliette strane (sembrano il cibo per pesci) che contengono vitamine e alterniamo quelle al pellet. E fino a qualche settimana fa tutto ok, poi la graptemys ha iniziato a rifiutare la carne cruda ma mangiando tutto il resto non mi sono troppo preoccupata. Il problema è che ora non vuole mangiare nulla. Avendo gli occhi sporgenti di suo, non so capire se siano gonfi ma non mi pare proprio, però sbatte molto spesso le palpebre riaprendole con un po' di difficoltà e la vedo dormire ogni tanto (cosa che non capitava praticamente mai) a volte rintana la testa nel guscio. Alla vista del cibo assaggia un boccone poi chiude gli occhi e indietreggia. Passa molto tempo fuori dall'acqua a prendere il calore della lampada, per il resto è normale nuota come una pazza come ha sempre fatto e gli occhi sono quasi sempre spalancati a parte quello strano sbattere le palpebre. Sono preoccupata che abbia di nuovo contratto una malattia, sta sera anche la trachemys si è rifiutata di mangiare ma i suoi occhi sono normali. Cosa devo fare? Ah ho dimenticato di dirvi che da quando hanno cambiato acquedotto l'acqua puzza proprio tanto di cloro. Può essere quello la causa? Scusate la lunghezza ma ho preferito dirvi tutto ciò che mi sembrava utile