Ciao a tutti, sto allestendo con un po' di ritardo, causa del periodaccio generale che stiamo passando, un nuovo laghetto per la mia T.S.S di 12 anni. Dovrei aver recuperato tutto il necessario: mastellone da circa 350 Lt della Stefenplast, filtro a pressione con lampada uvc e pompa da 1750 l/h, sughero e rampa di accesso alla zona emersa costituita da terriccio e torba, due iris e una pontederia da mettere nei cesti traforati riempiti di lapillo appesi ai bordi, e qualche galleggiante che recupero dai miei acquari (salvinia natans o lemna). Non so se mettere un fondo di sabbia di fiume finissima o un po' di lapillo, temo intasino la pompa. Specifico che è un laghetto fuori terra e che abito all'ultimo piano di un palazzo, pertanto il laghetto specialmente nei mesi estivi risulta esposto al sole per una parte considerevole della giornata: a tal proposito, non potendo mettere vicino al laghetto un grosso albero o arbusto per non appesantire troppo la soletta condominiale, tolta la poca (credo, ma potrei sbagliarmi) ombra che proietteranno iris e pontederia sullo specchio d'acqua, e considerato il grande appetito di Bombo quando si parla di galleggianti, volevo chiedervi se valga la pena provare con una o due ninfee adeguatamente protette, che forse ombreggiano più efficacemente delle galleggianti "piccole" oppure se abbiate altri suggerimenti che mi consentano di tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua. Specifico infine che l'altezza della colonna d'acqua è di 50 cm, al 51 cm ho fatto il buco di troppo pieno. Grazie a chi risponderà.