Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Malva?
ciao a tutti... vi posto due foto di una pianta che a me sembrerebbe essere malva... me lo confermate così posso darlo alle mie tarta?
https://imgur.com/a/tAGfyJl
-
-
Appassionato
Re: Malva?
Malva non è. Mi pare Ficaria verna. [emoji112]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
-
Simpatizzante
Okay per fortuna non gliel'ho data
- - - Aggiornato - - -
Invece questa è acetosella?
-
-
Simpatizzante
Ma l'acetosella non ha mica le foglie a forma di cuore?
- - - Aggiornato - - -
Comunque gliel'ho dato sta mattina alle tartarughe
-
TartaManiaco
Ho controllato , è acetosella , non l'ho mai data alle tartarughe perchè è ricca di acido ossalico e gli ossalati riducono l'assorbimento del calcio.
Il consiglio che do normalmente è quello di fornire alle tartarughe tutte le erbe che sono in un prato incolto e lasciare che scelgano quelle più adatte come farebbero se fossero libere in natura,senza sperimentare un'erba alla volta : in quel caso è normale che mangino quello che trovano anche se non è un cibo adattissimo, in realtà sono bravissime a selezionare quelle più adatte.
-
Simpatizzante
Ho visto che rispetto a molte che gli ho dato la dividevano soddisfatte e gli ho fatto un insalatina di acetosella e mela😋😋
-
TartaManiaco
Piano con la frutta... va data con parsimonia.
-
Simpatizzante
L'ultima volta gliel'ho data il 3 agosto
-
Appassionato
Nessuna tartacibo, la seconda foto ho il giardino pieno ma non la mangia. Confermo la terza è acetosella e non è tartacibo adatto, la mia tarta ce l ha nel recinto e non la guarda nemmeno. Frutta come dice Carlinoo con parsimonia, una volta al mese.
Oggi sono stata sui Monti Lessini e c era tartacibo ovunque!!!! Non ho fatto foto c era della Malva bellissima
Ultima modifica di rose75; 17-08-2018 alle 21:07
-
Simpatizzante
Cavolo Rose... mi stai dando una notizia brutta... non staranno male se gliel'ho data?
Sembrava gli piacesse così tanto😞
Ho anche letto che dalla guida dell'alimentazione che c'è sul sito l'acetosella è indicata com tartacibo da dare con parsimonia... però lo indica come tale
Ultima modifica di Alessandro Zanetta; 17-08-2018 alle 22:43
-
TartaManiaco
L'ho scritto prima , ci sono ossalati che contrastano l'assorbimento del calcio : non è velenosa , le tartarughe che la mangiano non stanno male ,è solo un cibo da dare con parsimonia ma se non lo dai è meglio.Alle tartarughe piacciono molte cose che non sono cibi sani , mangiano volentieri anche la carne e il formaggio , ma non è una buona ragione per darli come cibo....
Ultima modifica di CARLINOO; 17-08-2018 alle 22:58
-
Simpatizzante
Messaggio ricevuto!!!! Quindi di quella guida le erbe che posso dare sono quelle con scritto ottimo rapporto ca/p?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum